Yogurt GalbaniPresenta

Ciambella pere e cioccolato

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Yogurt Intero
Yogurt Intero
Vota
Media0

Presentazione

Pere e cioccolato sono l'accoppiata vincente quando si parla di dolci e la ciambella pere e cioccolato non fa eccezione. La deliziosa torta in questione ha un gusto molto delicato ed è adatta a far risvegliare anche i più dormiglioni quando è servita a colazione accanto ad una tazza di latte e un buon caffè.

La caratteristica vincente della ciambella pere e cioccolato è, ovviamente, la contrapposizione tra il sapore intenso e stimolante del cioccolato fondente e del cacao amaro e la delicatezza e la dolcezza delle pere cotte in forno, ma nella nostra ricetta anche lo Yogurt Intero Galbani diventa un protagonista assoluto, garantendo morbidezza a tutto l'impasto.

Prepararla è molto facile e veloce e servono davvero pochi e semplici ingredienti. Datevi da fare, in soli 50 minuti darete vita ad una buonissima ciambella pere e cioccolato che vi garantirà un'esplosione di gusto ad ogni morso.

Facile
8
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 125 g di Yogurt Intero Galbani
  2. 300 g di farina
  3. 3 uova
  4. 75 g di cacao amaro
  5. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  6. 1 bustina di lievito
  7. 7 cucchiai di zucchero
  8. 70 g di cioccolato fondente
  9. zucchero a velo q.b.

Preparazione

In un pentolino sciogliete a bagnomaria il Burro Santa Lucia e il cioccolato fondente.

Dividete i tuorli dagli albumi delle uova, unite ai primi il cioccolato, il Burro Santa Lucia, lo zucchero e mescolate con una frusta elettrica.

Montate a neve ben ferma gli albumi e metteteli da parte.

Continuando sempre a mescolare, incorporate al composto il cacao amaro, lo Yogurt Intero e, un po' alla volta, la farina. Quando l'impasto diventerà omogeneo e denso, aggiungete la bustina di lievito e gli albumi montati a neve , quindi mescolate con un cucchiaio di legno delicatamente per un paio di minuti.

Lavate, sbucciate e tagliate le pere a fette sottili.

Imburrate con Burro Santa Lucia e infarinate uno stampo per ciambelle e versateci metà composto. Distribuite il tutto uniformemente e coprite con le fette di pera per tutta la sua circonferenza. Coprite con il resto del composto della ciambella pere e cioccolato e infornate a 160° per 40 minuti.

Fate raffreddare la ciambella pere e cioccolato, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.

Scopri di più