Cheesecake pere e cioccolato
Presentazione
Ingredienti
Base:
- 120 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 200 g di biscotti frollini al cacao
Farcitura:
- 200 g di Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia
- 170 g di Yogurt intero Galbani
- 200 g di panna da montare
- 100 g di zucchero
- 100 g di cioccolato fondente
- 3 pere
- 2 cucchiai di rum
- succo di limone
- cannella q.b.
- 10 g di colla di pesce
- 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
Preparazione
Sbriciolate i biscotti frollini al cacao con un mixer e amalgamateli al Burro Santa Lucia precedentemente sciolto a bagnomaria. Foderate uno stampo alto a cerniera (diametro: 22-24 centimetri) con una pellicola trasparente o carta da forno e versatevi il composto di biscotti e Burro Santa Lucia.
Livellate la base e riponete il tutto in frigorifero. È il momento di dar vita alla farcitura della cheesecake pere e cioccolato. Iniziate lavorando lo Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia con lo Yogurt Intero Galbani e lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea.
A questo punto versate metà della panna a disposizione in un pentolino e riscaldatela a fuoco lento. Dopo pochi minuti togliete la panna dal fuoco e aggiungeteci la colla di pesce precedentemente bagnata e poi strizzata.
Dopo che la colla di pesce si sarà sciolta, versate l'altra metà della panna e mescolate per pochi secondi con una frusta. Successivamente sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e unitelo alla crema di panna precedentemente lavorata. Infine, aggiungete la crema di Yogurt Intero e lo Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia e mescolate per alcuni minuti.
A questo punto sbucciate le pere, tagliatele a pezzetti non troppo grandi e mettetele in un pentolino con 1 cucchiaio di zucchero, poche gocce di limone, la polvere di cannella e il rum.
Riscaldate per qualche minuto a fuoco lento, dopodiché lasciate raffreddare e unite il tutto alla farcitura, conservandone qualcuna per la decorazione finale. Versate la gustosa crema sulla base e lasciate rassodare in frigo per almeno 6 ore.
Servite la vostra cheesecake pere e cioccolato dopo aver spolverizzato con cacao magro e aggiunto qualche fettina di pera sulla superficie.