Ciambella alla menta

Dessert
DessertPT60MPT0MPT60M
  • 4 persone
  • Facile
  • 60 minuti
Ingredienti:
  • 300 g di farina
  • 3 uova
  • 1 vasetto di Yogurt Magro Galbani
  • 80 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 150 ml di sciroppo alla menta
  • 150 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci.

Abbiamo utilizzato:

presentazione:

La ciambella è il tipico dolce per la colazione italiana. Ideale per essere accompagnato da una bella tazza di latte o di tè caldo, è anche uno dei dolci preferiti per la merenda dei bambini*.

La sua preparazione di base è molto semplice, ma può essere arricchita con tante varianti e guarnizioni, in modo da accontentare davvero tutti i palati.

Nel nostro caso realizzeremo una ciambella con l'aggiunta di sciroppo alla menta, un ingrediente capace di donare freschezza e profumo alla preparazione.

Questa versione della ciambella alla menta è particolarmente soffice e gustosa, in quanto prevede nell'impasto anche l'utilizzo dello Yogurt Magro Galbani e del delicato Burro Santa Lucia.

Se volete servirla a fine pasto, impiattatene una fetta e guarnitela con panna montata e cioccolato fondente fuso.

* sopra i 3 anni

Preparazione:

Iniziate la preparazione della vostra ciambella alla menta montando insieme le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.

Nel contempo ponete il Burro Santa Lucia a fondere a bagnomaria.
Aggiungete al composto di zucchero e uova la farina setacciata insieme al lievito mescolando poco alla volta.

Versate, quindi, lo Yogurt Magro Galbani, lo sciroppo alla menta e il burro.
Amalgamate bene in modo da incorporare tutti gli ingredienti.

Imburrate uno stampo da ciambella, versateci il composto e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.

Ricordatevi di effettuare la prova stecchino prima di servire la vostra ciambella alla menta: infilate uno stuzzicadenti nella ciambella.

Se dopo averlo estratto risulta asciutto e pulito, la ciambella è pronta! In caso contrario, prolungate la cottura di altri 5 minuti.


Curiosità:

La ciambella alla menta è un dolce profumato e morbido dall'aspetto particolare che stupisce tutti per il suo interno color verde e per il suo sapore delicato.

La ricetta che vi abbiamo proposto è la versione più semplice realizzata con sciroppo alla menta e yogurt, perfetta per ogni occasione. Ma le versioni del ciambellone alla menta sono numerose.

Tra le varianti più buone ci sono quella con menta e cocco oppure con menta e mandorle.

Per un gusto più deciso, invece, aggiungete le gocce di cioccolato o il cacao nella ciotola con l'impasto e mescolate bene con le fruste insieme agli altri ingredienti e un pizzico di sale.

Per dare una consistenza ancora più soffice, aggiungete anche l'olio di semi, poi versate il composto in uno stampo imburrato e prima di infornare spolverizzate con lo zucchero a velo.

I vostri commenti alla ricetta: Ciambella alla menta

Lascia un commento

Massimo 250 battute