Santa LuciaPresenta

Crostata di pere

Ricetta creata da Galbani
Crostata di pere
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La crostata di pere è un dolce fragrante e profumato, che si può preparare sia con le pere Kaiser che con le pere Abate; due qualità che si prestano particolarmente bene alle preparazioni di dolci e torte.

La crostata è un dolce di origine italiana, molto facile da preparare quanto buono, una delizia a cui difficilmente si riesce a resistere.
Solitamente si prepara in una tortiera tonda che le dona la sua classica forma tondeggiante, ma è possibile sbizzarrirsi come meglio si crede anche con altri formati.

In questa ricetta troverete tutto il necessario per preparare una deliziosa crostata di pere, utilizzando, oltre alle pere, la Ricotta Santa Lucia che renderà delicato e vellutato il vostro composto.

Facile
4
65 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la frolla:
  1. 250 g di farina
  2. 120 g di Burro Santa Lucia
  3. 120 g di zucchero
  4. 1 uovo
  5. buccia di un limone grattugiata
  6. 5 g lievito in polvere per dolci
  7. un pizzico di sale

Per il composto:
  1. 250 g di Ricotta Santa Lucia
  2. 80 g di zucchero
  3. 70 g di Burro Santa Lucia
  4. 30 g di farina
  5. 1 tuorlo d’uovo
  6. poco succo di limone
  7. 2 pere
  8. 2 cucchiai di marmellata

Preparazione

Per preparare la crostata di pere versate in una ciotola lo zucchero e con le mani amalgamatelo al Burro Santa Lucia già ammorbidito.
Aggiungete l'uovo e sbattete il composto con la frusta finché non sarà ben incorporato.
Versate ora la farina sul piano di lavoro avendo cura di setacciarla insieme al lievito ed al pizzico di sale ed infine aggiungete il composto ottenuto in precedenza.
Lavorate molto velocemente l'impasto per evitare che si riscaldi e comprometta la buona riuscita della pasta frolla.
Create una palla, ricopritela con la pellicola e riponete in frigo per almeno 30 minuti.

Nel frattempo sbucciate le pere, tagliatele a fettine e mettetele in una ciotola con una spruzzata di limone per evitare che anneriscano.
Preparate il ripieno aggiungendo alla ricotta lo zucchero ed il burro ammorbidito, avendo cura di amalgamare bene il tutto.
Aggiungete ora il tuorlo d'uovo, un po’ di succo di limone, la farina e continuate a mescolare fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Prendete la frolla dal frigo, stendetela con un mattarello e adattatela alla tortiera ricoperta da carta forno.
Spalmate un velo di marmellata sulla frolla, versate il composto all’ interno e decorate con le fette di mela.
Cuocete in forno già caldo a 170° per 35 minuti o finché la frolla non sarà dorata; lasciate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo la superficie oppure decorate con nocciole tritate.
Porzionate e servite la vostra crostata di pere e ricotta.

Curiosità

La crostata di pere è una torta morbida e può essere realizzata sia con la pasta frolla che con la pasta sfoglia. Potete aggiungere del cacao o della vaniglia all'impasto per rendere più gustosa la scorza oppure cambiare di volta in volta la farcitura.

Se siete alla ricerca di idee, ecco alcuni consigli per voi!

Per gli amanti delle spezie, la crostata di pera con crema alla cannella è la scelta giusta. Sbattete le uova con panna e zucchero di canna; aggiungete poi la fecola, la cannella e la scorza di limone grattugiata e continuate a mescolare fino ad ottenere una crema morbida.

Un'altra farcitura gustosa è quella con la crema mandorlata.

Iniziate con la preparazione della crema pasticcera aromatizzata con un baccello di vaniglia. Frullate poi la farina di mandorle con lo zucchero semolato e l'uovo e unite le due creme. Conservate in frigorifero mentre tagliate le pere e infine stendete la pasta frolla.

Scopri di più