Mousse ricotta e pere

Mousse ricotta e pere
DessertPT20MPT0MPT20M
  • 4 persone
  • Facile
  • 20 minuti
Ingredienti:
  • 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 4 pere
  • 80 g di zucchero
  • il succo di 1/2 limone
  • 1 cucchiaino di miele
  • granella di nocciole q.b.

Galbani

Ricotta

La ricotta Santa Lucia ispira la tua creatività in cucina grazie alla sua consistenza soffice e morbida che la rende l’ingrediente ideale per tanti piatti sia dolci che salati, sia a caldo che a freddo. Scopri le curiosità
Inventatene un'altra

presentazione:

La mousse ricotta e pere è una deliziosa rivisitazione della famosa torta ricotta e pere di origine amalfitana.

Realizzato in pratiche coppe monoporzione, questo dolce al cucchiaio è un fresco e piacevole intervallo pomeridiano o un delizioso dessert di fine pasto.

La base di pere caramellate sarà la compagna perfetta per la crema di ricotta, realizzata con morbida Ricotta Santa Lucia, in una combinazione di sapori delicata ma golosa.

Per dare un tocco di eleganza alla nostra mousse ricotta e pere abbiamo utilizzato la granella di nocciole, ma potete scegliere di sostituirla con una copertura di mandorle a lamelle o una leggera spolverata di cannella.



Preparazione:

  • Per realizzare la mousse ricotta e pere, per prima cosa lavate le pere, sbucciatele e tagliatele a dadini.
  • Mettetele in un padellino con due cucchiai di zucchero e il succo di limone e fatele cuocere a fiamma dolce per qualche minuto.
  • Nel frattempo, in una ciotola, lavorate la Ricotta Santa Lucia con il resto dello zucchero e un cucchiaino di miele, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
  • Quando le pere si saranno freddate, dividetele sul fondo di quattro bicchieri, quindi coprite con una generosa cucchiaiata di crema alla ricotta.
  • Servite la vostra mousse ricotta e pere dopo aver decorato ogni porzione con una spolverata di granella di nocciole.


Curiosità:

La mousse ricotta e pere è un dolce cremoso e buono, ideale da proporre a fine pasto, poiché vi permetterà di servire un dessert dal gusto leggero e profumato.

Se avete del tempo da dedicare alla cucina, potreste realizzare delle sfiziose cialde dipasta frolla da servire accanto al vostro dolce al cucchiaio: con semplici ingredienti (farina, burro, uova e zucchero) potrete infatti preparare dei deliziosi biscottini.

Usate degli stampini per conferirgli la forma che preferite, oppure, se non li avete in casa, liberate la fantasia tagliando l'impasto con un coltello per realizzare dei biscotti a forma di stella o usando una tazzina per ottenere una forma rotonda.

E se l'idea della mousse vi ha ispirato, provate a realizzarne di più tipi; esistono infinite varianti, come per esempio, quella alle mele: anche in questo caso è necessario tagliare le mele a dadini e lasciarle cuocere in un pentolino con succo di limone e zucchero. Unite della panna montata alla ricotta per ottenere un sapore ancora più goloso e, per questa preparazione, non dimenticate di usare anche la cannella. Mele e cannella, infatti, formano un binomio perfetto che renderà il dolce ancora più invitante.

Divertitevi in cucina e preparate altri tipi di mousse alla frutta (come alle fragole o alle pesche), oppure realizzatene una al cioccolato (in questo caso usate del cioccolato fondente, che bilancerà il gusto dolce degli altri ingredienti).

A questo punto non vi resta che provarle tutte e scegliere la vostra preferita!


I vostri commenti alla ricetta: Mousse ricotta e pere

Lascia un commento

Massimo 250 battute