Santa LuciaPresenta

Biscotti di pasta frolla e cioccolato

Ricetta creata da Galbani
Biscotti di pasta frolla e cioccolato
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

I biscotti di pasta frolla e cioccolato sono dei dolcetti gustosi e molto semplici da preparare, ideali da gustare a colazione o durante la pausa tè pomeridiana.

Basta un classico impasto a base di uova, farina, zucchero e morbido Burro Santa Lucia e realizzerete dei frollini deliziosi e friabili, che andranno intinti per metà in una squisita glassa al cioccolato.

Potrete divertirvi con i vostri bambini* a dare alla pasta le forme più originali e poi gustare assieme i biscotti in allegria. Oppure, regalate queste piccole golosità a una persona speciale, in un sacchetto di cellophane chiuso con un bel fiocco.

Cosa aspettate? Non c'è bisogno di avvenimenti importanti per assaporare i nostri biscotti di pasta frolla e cioccolato: ogni momento è buono per regalarsi una coccola così. E con la nostra sezione dedicata, potrete sapere davvero tutto per preparare degli ottimi biscotti in casa!

* sopra i 3 anni

 

 

 

Facile
8
30 minuti
45 minuti in frigo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 350 g di farina
  2. 200 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 3 tuorli
  4. 200 g di zucchero
  5. 1 bustina di vanillina
  6. 1 pizzico di sale
  7. la buccia grattugiata di 1 limone
  8. 200 g di cioccolato fondente

Preparazione

Per realizzare i biscotti di pasta frolla e cioccolato, versate la farina a fontana su un piano di lavoro e riempite il foro centrale con il Burro Santa Lucia freddo tagliato a tocchetti. Con l'aiuto di una forchetta, o direttamente con le mani, amalgamate velocemente gli ingredienti fino a formare una granella.

Formate una nuova fontana nel centro e aggiungete lo zucchero, la vanillina, la buccia di limone, i tuorli precedentemente sbattuti e un pizzico di sale. Amalgamate il tutto per ottenere un panetto liscio e omogeneo, che andrete ad avvolgere nella pellicola e a riporre in frigorifero per circa 45 minuti.

Trascorso questo tempo, con un matterello stendete l'impasto su un piano infarinato e create una sfoglia alta circa mezzo centimetro. Create i vostri biscotti con le formine che preferite, adagiateli su una teglia foderata di carta forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per circa 10-15 minuti.

Ora, spezzettate il cioccolato e fatelo fondere completamente a bagnomaria. Dopodiché intingete metà di ogni biscotto nella glassa e mettete ad asciugare sulla teglia. Ed ecco pronti i biscotti di pasta frolla e cioccolato.

Curiosità

I biscotti di pasta frolla sono un dolce goloso da inzuppare sia a colazione sia all’ora del tè.

Prepararli con i nostri consigli è semplice: basta munirsi di una ciotola capiente in cui versare prima tutti gli ingredienti secchi - zucchero, farina, cacao, lievito e vaniglia – e poi tutti gli ingredienti liquidi.

Per rendere questi biscottini ancora più golosi e croccanti potete aggiungere delle gocce di cioccolato all'impasto, e una volta cotti, cospargerli di zucchero a velo. Resistere sarà difficile, se non impossibile!
 

Scopri di più