Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Pasta frolla integrale

Ricetta creata da Galbani
Pasta frolla integrale
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La pasta frolla è un impasto versatile, fondamentale per una miriade di preparazioni e, soprattutto, per i dolci come torte, crostate e biscotti.

Può essere utilizzata in molti modi e ultimamente si stanno diffondendo delle varianti che impiegano diversi tipi di farina. È il caso anche della nostra ricetta, che vi servirà per realizzare una morbida pasta frolla integrale.

Se ben miscelata con una buona dose di Burro Santa Lucia e addolcita con lo zucchero a velo, otterrete un impasto davvero liscio e lavorabile, perfetto per foderare delle tortiere o per essere ritagliato con degli stampini.

Se preparerete la pasta frolla integrale seguendo la nostra ricetta, otterrete una base utilissima, che vi aiuterà a creare dei veri capolavori in cucina.

Facile
6
15 minuti
Riposo: 30 minuti in frigo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di farina integrale
  2. 4 tuorli
  3. 1 uovo intero
  4. 300 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 150 g di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare la pasta frolla integrale, iniziate mettendo il Burro Santa Lucia fuori dal frigo per farlo ammorbidire a temperatura ambiente. Se avete poco tempo potete anche scaldarlo un po' a bagnomaria.

Su un piano da lavoro mettete la farina e lavoratela insieme al Burro Santa Lucia, impastando energicamente con le mani.

Una volta ottenuto un composto granuloso, aggiungete i tuorli uno alla volta, continuando ad impastare a più riprese, e terminate aggiungendo l'uovo intero.

A questo punto incorporate anche lo zucchero a velo, impastate ancora e poi modellate la vostra pasta frolla integrale a mo' di panetto.

Avvolgetela nella pellicola trasparente e riponetela in frigo per una mezz'ora. Trascorso il tempo indicato potete stenderla ed utilizzarla per le vostre preparazioni culinarie.

Scopri di più