Santa LuciaPresenta

Pasta frolla integrale

Ricetta creata da Galbani
Pasta frolla integrale
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La pasta frolla è un impasto versatile, fondamentale per una miriade di preparazioni e, soprattutto, per i dolci come torte, crostate e biscotti.

Può essere utilizzata in molti modi e ultimamente si stanno diffondendo delle varianti che impiegano diversi tipi di farina. È il caso anche della nostra ricetta, che vi servirà per realizzare una morbida pasta frolla integrale.

Se ben miscelata con una buona dose di Burro Santa Lucia e addolcita con lo zucchero a velo, otterrete un impasto davvero liscio e lavorabile, perfetto per foderare delle tortiere o per essere ritagliato con degli stampini.

Se preparerete la pasta frolla integrale seguendo la nostra ricetta, otterrete una base utilissima, che vi aiuterà a creare dei veri capolavori in cucina.

Facile
6
15 minuti
Riposo: 30 minuti in frigo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di farina integrale
  2. 4 tuorli
  3. 1 uovo intero
  4. 300 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 150 g di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare la pasta frolla integrale, iniziate mettendo il Burro Santa Lucia fuori dal frigo per farlo ammorbidire a temperatura ambiente. Se avete poco tempo potete anche scaldarlo un po' a bagnomaria.

Su un piano da lavoro mettete la farina e lavoratela insieme al Burro Santa Lucia, impastando energicamente con le mani.

Una volta ottenuto un composto granuloso, aggiungete i tuorli uno alla volta, continuando ad impastare a più riprese, e terminate aggiungendo l'uovo intero.

A questo punto incorporate anche lo zucchero a velo, impastate ancora e poi modellate la vostra pasta frolla integrale a mo' di panetto.

Avvolgetela nella pellicola trasparente e riponetela in frigo per una mezz'ora. Trascorso il tempo indicato potete stenderla ed utilizzarla per le vostre preparazioni culinarie.

Scopri di più