Prosciutto cottoPresenta

Farinata di ceci ripiena di prosciutto e formaggio

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

La farinata di ceci è una ricetta ligure molto semplice che si prepara con farina di ceci, acqua, olio extravergine d'oliva, sale e rosmarino. La ricetta più conosciuta della farinata vuole la cottura in forno a legna che rende i bordi ben croccanti, ma a casa potete realizzarla con il normale forno e il risultato sarà comunque eccellente.

Con la nostra ricetta potete preparare quindi una farinata di ceci in pochi minuti e senza attendere il tempo di riposo, nella sua versione ripiena.

Basterà quindi realizzare l'impasto, dividerlo a metà e farcirlo con Prosciutto Cotto Galbacotto Galbani e Galbanino Fette. Richiudete il ripieno tra i due strati di farinata, infornate e gustatela tiepida.

Potete servire questa gustosa farinata di ceci ripiena come stuzzichino dell'aperitivo prima di una cena oppure potete prepararla in occasione di una gita fuori città o di un picnic.



Media
6
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 gr di farina di ceci
  2. 1/2 bicchiere di olio d'oliva extravergine
  3. pepe (una spolverata)
  4. sale q.b.
  5. 900 ml d'acqua
  6. 100 gr di prosciutto cotto Galbacotto
  7. 200 gr di Galbanino Fette

Preparazione

  • Iniziate dalla preparazione dell'impasto: lavorate la farina di ceci con il sale, 3 cucchiai d'olio e acqua q.b. così da rendere il composto amalgamato. Dopodiché non vi resta che dividere l'impasto in due parti per poi stenderlo fra 2 fogli di carta forno unti con olio d'oliva.
  • Stendete la prima metà su una teglia rivestita di carta forno e condite con il prosciutto cotto Galbacotto, il GalbaninoFette, l'origano ed un filo d'olio.
  • Stendete la seconda metà dell'impasto sulla prima e foderare i bordi con le mani. Condite la superficie della focaccia con sale grosso ed origano.
  • Infornate a 180° per 15-20 minuti, lasciate intiepidire e servite tagliata a fette.

Curiosità

Non solo ripiena e farcita con gli ingredienti che preferite, la farinata di ceci può diventare anche un'aggiunzione golosa e sfiziosa da inserire nella minestra di verdure.

In alternativa, potete preparare una variante con le verdure, stavolta disposte sulla superficie e non all'interno. Per farla dovrete prima cuocere le verdure scegliendo, ad esempio, tra zucchine, funghi, cipolle, melanzane o zucca.

Potete decidere di grigliare le verdure, cuocerle in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva oppure al forno. Dopo aver cotto le verdure, mettete la farinata in forno e, quando inizierà ad essere solida, tiratela fuori e disponete le verdure in superficie continuando la cottura al forno.

Ti potrebbe interessare anche