Cestini di parmigiano al microonde

Antipasti
AntipastiPT15MPT0MPT15M
  • 4 persone
  • Facile
  • 15 minuti
  • 1 ora di riposo della mousse
Ingredienti:
  • 500 g di parmigiano grattugiato
  • 400 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 200 g di Prosciutto Cotto Galbacotto Fetta Golosa Galbani
  • sale e pepe q.b.

presentazione:

Cercate un’idea semplice e sfiziosa per servire in modo fantasioso e creativo i vostri antipasti? Ecco la nostra proposta: cestini di parmigiano al microonde. Seguite la nostra ricetta per scoprire come prepararli in modo veloce e semplice.

Questi cestini sono molto comodi perché consentono, in poche mosse, di presentare i vostri piatti racchiusi in un croccante scrigno di parmigiano. Grazie alla cottura al microonde, il formaggio si scioglierà e prenderà la forma che desiderate.

La quantità di parmigiano è indicativa e varia a seconda del numero di cestini e, soprattutto, della loro grandezza. Una volta pronti, potrete riempirli con la nostra mousse di Prosciutto Cotto Galbacotto e Ricotta Santa Lucia, morbida e delicata.

Un piccolo consiglio: non farcite i cestini con preparazioni eccessivamente salate, poiché rendereste il piatto troppo saporito.

I nostri cestini sono un antipasto veloce e perfetto da servire ai vostri ospiti i quali, dopo averne mangiato il contenuto, potranno sgranocchiare il croccante parmigiano. Largo spazio alla vostra fantasia con la nostra ricetta dei cestini di parmigiano al microonde.


Preparazione:

Preparate i cestini di parmigiano al microonde cominciando dalla mousse: tagliate il Prosciutto Cotto Galbacotto a dadini e frullatelo insieme alla Ricotta Santa Lucia, sale e pepe. Mettete il composto in una ciotola, coprite con la pellicola e fate riposare in frigo per un'ora.

Nel frattempo, preparate i cestini: ritagliate dei quadrati di carta forno e disponeteli sulla superficie di una teglia da microonde.

Distribuite su ciascun quadrato il parmigiano grattugiato. Con l'aiuto di un cucchiaino dategli una forma circolare, con una circonferenza corrispondente alla grandezza che volete dare ai cestini.

Mette il tutto nel microonde e cuocete alla massima potenza per 20 secondi (nel caso in cui il formaggio non si sia sciolto, proseguite per altri 10 secondi).

Tirate fuori i cestini dal microonde e fateli aderire al fondo di un bicchiere rovesciato, in modo tale che ne prendano la forma. Una volta raffreddati, staccate i cestini di parmigiano al microonde dalla carta forno.

Prendete la mousse dal frigo, distribuitela all'interno dei cestini con l'aiuto di un sac à poche e servite.



Curiosità:

Il cestino di parmigiano è una preparazione semplice che vi permetterà di servire i vostri antipasti in maniera gustosa e creativa.

Oltre a realizzarli con l'aiuto del microonde seguendo i consigli della nostra ricetta, i cestini possono essere preparati anche utilizzando il forno o una padella antiaderente, unta di olio o burro.

Per prepararli dovete disporre i cucchiai di parmigiano sulla superficie della padella o su una leccarda ricoperta di carta forno e dargli una forma circolare, senza lasciare buchi.

Mantenete il fuoco e il calore costanti e, quando il parmigiano si sarà sciolto, prendete la cialda ancora calda e fatela aderire delicatamente al fondo di un bicchiere, per darle la forma di un cestino.

Fate raffreddare i cestini di parmigiano e poi riempiteli in base al vostro gusto: sono perfetti con le insalate, soprattutto la rucola, con le mousse di affettati, con i funghi e anche accompagnati da una salsa agrodolce all'aceto balsamico.

I vostri commenti alla ricetta: Cestini di parmigiano al microonde

Lascia un commento

Massimo 250 battute