Bel Paese logoPresenta

Cestini croccanti con mousse di salmone e formaggino

Ricetta creata da Galbani
Cestini croccanti con mousse di salmone e formaggino
Prova con
Crema Bel Paese 175g
Crema Bel Paese 175g
Bel Paese. Il carattere generoso di Galbani
Vota
Media0

Presentazione

I cestini con mousse di salmone sono dei croccanti fagottini preparati con fogli di pasta fillo e farciti con una delicata crema a base di salmone, limone e Formaggini Bel Paese Galbani.

Questi cestini sono perfetti per preparare degli antipasti facili e colorati.

Si realizzano in poco tempo e in modo molto semplice, vi permetteranno così di conquistare i vostri ospiti portando in tavola un piatto goloso ma dal gusto leggero.



Facile
4
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200g di salmone cotto al vapore
  2. 200ml di panna da cucina
  3. 1 confezione di Formaggini Bel Paese
  4. 8 sfoglie quadrate di pasta fillo
  5. 1 uovo
  6. aneto q.b.
  7. scorza di limone grattugiato q.b.

Preparazione

  • Prendete 8 pirottini d’alluminio e imburrateli leggermente: infilate ogni foglio di pasta fillo in un pirottino e tagliatene con una forbice il bordo che esce, oppure sagomate i lembi della pasta che avanzano ripiegandoli internamente, in modo da ottenere un cestino.
  • Riempite ogni pirottino con dei fagioli secchi e metteteli in forno a 200º per 10 minuti, quindi levateli e fateli freddare.
  • Intanto, in un frullatore, montate il salmone con la scorza di limone, i formaggini Bel Paese e l’uovo.
  • Montate la panna e aggiungetela delicatamente al composto di salmone, quindi riempite un sac à poche e farcite ogni cestino di pasta fillo e decoratelo con un rametto di aneto. Servite freddo.

Curiosità

La pasta fillo è una varietà di pasta sfoglia che si differenzia da quest'ultima per il suo spessore molto sottile. Viene preparata con acqua e farina, senza l'aggiunta di ingredienti grassi. Per questo motivo ha un gusto molto neutro che la rende estremamente versatile in cucina.

La pasta fillo, infatti, si utilizza in cucina sia per preparazioni fritte sia per quelle cotte al forno, come nel caso di nostri cestini con mousse al salmone.

La potete trovare in tutti i supermercati già confezionata e pronta per essere utilizzata oppure, se non sapete come realizzarla in casa, potete seguire i nostri suggerimenti per provare a preparare la pasta fillo nella vostra cucina.

Per cuocere la pasta fillo, inoltre, vi consigliamo di utilizzare sempre degli stampi in alluminio in cui potrete dare facilmente la forma ai fogli di pasta.

Ti potrebbe interessare anche