Gli aperitivi sono diventati una delle metodologie d'incontro privilegiate per stare in compagnia, vedere gli amici, festeggiare qualcosa o semplicemente per parlare di lavoro in modo informale. Il loro fascino principale sta nella capacità di consentire un pasto, talvolta completo, avvalendosi solo di piccoli bocconcini e pietanze da preparare velocemente, spesso in anticipo, e da gustare con le mani mentre si sorseggia un cocktail, nel tempo che si vuole e tra una chiacchiera e un'altra. Sono soprattutto i finger food, quindi, a regnare sovrani sulle tavole degli antipasti e stuzzichini da happy hour, delizie spesso in formato mignon, capaci di accontentare i gusti di tutti.
Dai taglieri di formaggi misti, insaporiti da marmellate e mieli vari, ai vassoi di salumi e affettati, arrotolati intorno a grissini o accompagnati da cestini di focaccia e pane casareccio, dalle bruschette rustiche ai panini, dalle tartine ai crostini da guarnire a piacere, anche le idee più semplici e veloci da preparare possono rallegrare e ingolosire il momento dell'aperitivo! Scoprite allora nei prossimi paragrafi come preparare pizzette, salatini, involtini, spiedini, polpette e cestini golosi!
Intanto, tra le tante che potrete realizzare per stuzzicare l'appetito dei vostri ospiti, provate questa ricetta sfiziosa, a base di verdure e formaggio: i peperoncini ripieni di Certosa Galbani.
Il peperoncino esiste in numerose varietà e potrete facilmente scegliere se utilizzarne uno molto piccante o dolce, quest'ultimo probabilmente più adatto a essere gustato come piccolo spuntino da aperitivo. Il ripieno a base di formaggio dolce e cremoso ha, in ogni caso, il compito di attenuare il carattere piccante del peperoncino, esaltandone al tempo stesso le note meno dolci. Prendete dunque una decina di peperoncini, tagliateli a metà rimuovendone i semini e i filamenti interni, e poi lavateli con cura. In una pentola capiente portate a ebollizione 1 l di acqua salata insieme ad alcune foglie di alloro, facendo scottare i peperoncini per 5 minuti, poi scolateli e sistemateli su della carta assorbente da cucina. Mentre si asciugano bene, lessate 250 g di patate finché non saranno morbide, poi sbucciatele, schiacciatele con una forchetta, mescolatele con 4 cucchiai di latte per ammorbidirle, condite con sale e pepe nero a piacere e aggiungete 150 g di Certosa Galbani.
Utilizzate questa golosa farcitura a base di patate e formaggio cremoso per riempire i peperoncini, poi disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno e metteteli a cuocere in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti o comunque finché non saranno ben dorati. A cottura ultimata, cospargeteli con una manciata d’origano e gustateli. Se avete poco tempo il giorno dell'aperitivo, potete farcirli anche in anticipo e passarli in forno una manciata di secondi prima portarli in tavola. Buon appetito!
Un'altra idea velocissima da realizzare, che potrete preparare anche poco prima dell'inizio dell'aperitivo, sono dei rotolini di pan carrè salati, un piatto perfetto sia per grandi che per bambini*. Stendete il pancarrè con il mattarello, farcitelo poi con fettine di bresaola e formaggio spalmabile aromatizzato con erba cipollina oppure con prosciutto cotto e maionese o ancora con salmone e formaggio fresco. Arrotolate il pancarrè e tagliatelo in tante rondelle di uguale dimensione.
Provate a realizzare anche dei piatti freddi come per esempio un plumcake salato, oppure una frittata, magari da tagliare poi a fettine o cubotti che i vostri ospiti potranno appunto prendere con le dita.
*sopra i 3 anni