Santa LuciaPresenta

Asparagi al burro

Ricetta creata da Galbani
Asparagi al burro
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Gli asparagi al burro sono una ricetta tipica della tradizione gastronomica piemontese, una pietanza che esalterà il gusto pieno quanto particolare di questi prodotti della terra.
Cucinati eliminando la parte dura dell'asparago, gli asparagi verranno legati a formare piccoli mazzetti che saranno cotti al vapore, sistemati in un piatto da forno, cosparsi di scagliette di Galbanino, insaporiti con una salsa al burro realizzata con il Burro Santa Lucia e infornati.

Il risultato? Una bontà senza paragoni. La pietanza, semplice da preparare e molto saporita, è una di quelle portate che si riveleranno una piacevole sorpresa di gusto.
 

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. ½ kg di asparagi
  2. 1 foglia di salvia
  3. un pizzico di noce moscata
  4. 200 g di Galbanino Galbani
  5. 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
  6. sale

Preparazione

Per realizzare gli asparagi al burro dovete prima di tutto eliminare dagli asparagi la parte dura del gambo.
Dopodiché, lavateli e legateli a mazzetti, disponeteli in piedi dentro una pentola alta e ricopritela per due terzi con acqua.
Infine salateli, coprite la pentola e portate ad ebollizione il tutto. Gli asparagi dovranno cucinare per 20-30 minuti circa.

A cottura raggiunta, toglieteli dalla pentola e adagiateli in un colapasta di modo che perdano tutta l'acqua.
Fate fondere in un tegamino il Burro Santa Lucia, aromatizzatelo con la salvia e un pizzico di noce moscata e tenete il fuoco acceso fino a farlo dorare.
Quando il burro risulterà ben dorato, una volta spento il fuoco disponete in un piatto da forno gli asparagi, versateci l'intingolo appena preparato e cospargete il tutto con il Galbanino ridotto in scagliette.
Ora infornate i vostri asparagi al burro per un paio di minuti, sfornateli e serviteli.

Scopri di più