Santa LuciaPresenta

Canederli dolci

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La cucina italiana è ricca di ricette legate alle antiche tradizioni regionali e molte di queste possono essere preparate sia nella versione salata che in quella dolce. I canederli dolci, ad esempio, sono una variante della tradizionale ricetta salata trentina, qui trasformati in deliziosi bocconcini di morbida pasta dolce fritta, preparata con formaggio fresco e cannella. Possono essere accompagnati da marmellate o creme a piacere e, anche per quanto riguarda il ripieno, sta tutto alla vostra fantasia.

Nella nostra ricetta dei canederli dolci vi suggeriamo l'uso della Ricotta Santa Lucia e del Burro Santa Lucia ma, in alternativa alla ricotta, è possibile utilizzare anche il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia. Come accompagnamento vi suggeriamo, invece, una deliziosa crema dolce al mascarpone: golosamente cremosa!

Sostituite in modo originale le frittelle che si preparano solitamente a Carnevale o in altre festività dell'anno. Realizzate questi canederli al prossimo compleanno o merenda in compagnia. La loro preparazione è davvero semplice.

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:

  • assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
  • assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.

Un ingrediente fondamentale per la realizzazione di questa ricetta è la crema al mascarpone, una preparazione semplice e gustosa che può essere preparata molto facilmente.

Facile
6
80 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  2. 150 g di pancarré senza crosta
  3. 80 g di zucchero
  4. 3 uova
  5. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  6. 1 bustina di vanillina
  7. 1 cucchiaino di cannella in polvere
  8. 1 cucchiaio di scorza grattugiata di limone
  9. 2 cucchiai di farina tipo "00"
  10. 300g crema dolce al mascarpone
  11. pangrattato q.b.
  12. zucchero a velo q.b.

Preparazione

Prendete una ciotola e amalgamate per bene i seguenti ingredienti: il Burro Santa Lucia ammorbidito a temperatura ambiente, lo zucchero, la scorza grattugiata di limone, la Ricotta Santa Lucia, le uova, la vanillina e la farina. Mescolate fino a quando non otterrete un impasto omogeneo e, a questo punto, aggiungete il pan carré a pezzetti. Fate riposare l'impasto dei canederli dolci in frigo per 40 minuti.

Trascorsi i 40 minuti, prendete l'impasto e dividetelo in tante piccole palline, simili in dimensioni a quelle da ping pong. Fatele cuocere in acqua bollente per una decina di minuti. Scolate i canederli uno ad uno, facendo bene attenzione a non frantumarli.

A questo punto prendete una padella e sciogliete una noce di Burro Santa Lucia, versateci il pangrattato e la cannella e fate rosolare. Passate i canederli dolci nella padella facendo aderire per bene il composto di pangrattato e cannella.

Servite questi canederli ben caldi decorandoli con lo zucchero a velo e accompagnandoli in un piatto da portata con la crema dolce al mascarpone.

Scopri di più