Bel Paese logoPresenta

Pasta con cavolfiori

Ricetta creata da Galbani
Pasta con cavolfiori
Bel Paese. Il carattere generoso di Galbani
Vota
Media0

Presentazione

La pasta con il cavolfiore è tipica del periodo invernale, perfetta per una cena in famiglia e davvero semplice e velocissima da preparare. Per questo viene considerata tra i primi piatti invernali più apprezzati e saporiti sia dai grandi che dai piccini*.

Può essere cucinata con della passata di pomodoro o in bianco, a seconda dei gusti, ma secondo la ricetta siciliana, questo primo piatto si prepara rigorosamente con delle acciughe, un soffritto di cipolla, dell’estratto di pomodoro, uva passa e pinoli.

Il cavolfiore è un ortaggio dalla forma tondeggiante, composto da cimette molto serrate una vicina all’altra. Ne esistono diverse varietà, come ad esempio il cavolfiore Gigante di Napoli, il cavolfiore Tardivo di Fano, il cavolfiore Romanesco e il cavolfiore Violetto di Catania.

Ha bisogno di molta cura nella coltivazione: deve avere un terreno molto ricco, deve esserci abbastanza spazio tra una pianta e l’altra, e deve ricevere un’abbondante irrigazione.

È un ortaggio molto versatile, che si presta a molte preparazioni in cucina: è infatti molto gustoso sia cotto a vapore, sia passato nella farina e successivamente fritto, oppure ripassato nel forno con la besciamella e il parmigiano grattugiato.

In questa pagina troverete la ricetta per preparare una deliziosa pasta con cavolfiore, sperimentando un sapore gustoso e avvolgente grazie all'aggiunta del Bel Paese Galbani.

*sopra i tre anni

Facile
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di pasta tipo mezze maniche
  2. 600 g di cavolfiore
  3. 250 g di Bel Pese Galbani
  4. 40 g di pinoli
  5. 1 spicchio d'aglio
  6. 4 filetti d'alici sott'olio
  7. olio extra vergine d’oliva
  8. 40 g di parmigiano grattugiato
  9. Burro Santa Lucia Galbani q.b.
  10. sale e peperoncino

Preparazione

Preparare la pasta con il cavolfiore è davvero facile e veloce. Seguite i nostri suggerimenti e in pochi semplici passaggi porterete in tavola un primo piatto di cui non potrete più fare a meno!

01

Per preparare la pasta con cavolfiori, riscaldate il forno a 180°, poi lavate il cavolfiore e tagliatelo in cimette

02

Intanto fate rosolare lo spicchio d’aglio, le alici e il peperoncino in una padella con olio extravergine d’oliva.

03

Aggiungete i pinoli e poi il cavolfiore, aggiustate di sale e coprite con acqua leggermente salata, adagiate un coperchio e lasciate cuocere per 15 minuti a fuoco medio.

04

Intanto fate cuocere le mezze maniche in acqua bollente salata seguendo i tempi indicati sulla confezione, e tagliate il Bel Paese a dadini.

05

Scolate la pasta 2 minuti prima del termine e mantecatela velocemente nella padella con il cavolfiore.

06

A questo punto trasferite la pasta in una teglia da forno leggermente imburrata con il Burro Santa Lucia, conditela con il Bel Paese ed il parmigiano e fatela cuocere per altri 10 minuti in forno caldo. Servite la vostra pasta con cavolfiore dopo averla fatta riposare fuori dal forno per 5 minuti.

Varianti

Per arricchire la ricetta, una delle varianti più semplici è la pasta con cavolfiore e guanciale, grazie all’estrema semplicità dei suoi ingredienti. In questa versione, adatta a chi non gradisce il pesce oppure vuole provare qualcosa di diverso, potete utilizzare il guanciale in sostituzione di acciughe o alici. Andrete così ad amalgamare due caratteri contadini in un sapiente equilibrio di sapori, unendo le cimette di cavolfiore a delle striscioline di guanciale dorate in padella. Spezie come il timo ed il pepe nero renderanno ancora più gradevole questa pietanza della stagione invernale.

Anche la pasta con cavolfiore al forno e salsiccia può essere interessante da scoprire. Agli ingredienti base aggiungete della besciamella, del formaggio grattugiato, dell’olio extravergine d’oliva, il sale e per i più avventurosi del peperoncino o alcuni pezzetti di scamorza.

Un altro primo piatto semplice ma sostanzioso, ottimo per un pranzo in famiglia, è la pasta con cavolfiore, tonno e pomodorini. Anche qui c’è un contrasto notevole di sapori e la ricetta è sempre di facile preparazione. Aggiungete agli ingredienti del pangrattato e dello zafferano per arricchire il piatto.

Un'ulteriore alternativa interessante sono le orecchiette con cavolfiore e salmone: un accostamento insolito, ma dalle grandi potenzialità. Per una nota di sapore in più scegliete il salmone affumicato, poi unite la Ricotta Santa Lucia, uno spicchio d’aglio, sale e pepe, olio e, se gradito, anche il peperoncino.

Se infine cercate qualcosa di particolarmente goloso, degna di nota è anche la versione filante con speck e provola. Basterà anche solo variare il tipo di pasta o gli ingredienti di base per avere un risultato diverso. Per esempio usare il cavolo viola al posto di quelli più comuni, come quello verde e bianco, o inserire le olive nere. Potete anche sostituire il soffritto di aglio e peperoncino con un più semplice battuto di sedano, carota e cipolla.

Suggerimenti

Se non sapete come cucinare il cavolfiore ecco dei piccoli accorgimenti: prima di lessarlo dovete togliere tutte le foglie e, una volta cotto, scolatelo con una schiumarola. Preparate poi il soffritto come più preferite e non vi resterà che cuocere la pasta a parte. Fatto ciò, bisognerà amalgamare il tutto per rendere la pietanza bella cremosa.

La pasta al cavolfiore può essere anche gratinata in forno, in modo da risultare ancora più saporita, ma la cosa è del tutto facoltativa e serve solo a renderla più invitante quando la portate a tavola.

Questo piatto permette di usare qualsiasi tipo di pasta a scelta, dalle linguine ai mezzi paccheri, anche se forse l’ideale è la pasta medio-corta, come le pennette piccole, che raccolgono meglio il condimento.

C’è anche chi preferisce cuocere la pasta come il riso, ossia versarla ancora piuttosto cruda nel sugo con le cimette e i pomodorini, facendo insaporire il composto tutto insieme prima di ripassarlo in padella.

Nel caso il piatto risulti troppo asciutto a fine cottura, è possibile renderlo più brodoso aggiungendo ulteriore acqua di cottura.

Se vi dovesse avanzare del cavolfiore dopo averlo usato come ingrediente principale nel vostro piatto, col restante potrete creare delle gustosissime polpette di cavolfiore.

Questo ortaggio è talmente versatile che può essere usato anche come antipasto, basta creare delle frittelle con uova, aglio, pangrattato, prezzemolo, olio per friggere, sale e pepe. Saranno delle frittelle così gustose da convincere anche chi non ama la verdura.

Curiosità

I cavoli sono ortaggi che appartengono a una delle famiglie più longeve del mondo vegetale. Alcune fonti storiche ci raccontano che il cavolfiore sembra essere apparso in Italia verso il Settecento, in Toscana, ma questo ortaggio è ben più antico: proviene infatti dal Medio Oriente, e sembra sia stato portato nel nostro paese già in epoca romana.

Il cavolfiore è facilmente riconoscibile perché è formato da tante cimette innestate in una testa solida e compatta. Può essere di vari colori: bianco il più comune, ma anche viola, chiamato Violetto di Sicilia, verde chiaro, come il cavolfiore romano, o anche come il verde di Macerata e di Moncalieri, e per finire il Cheddar, di colore arancione.

La particolarità di questo primo piatto è che potete utilizzare qualsiasi formato di pasta, perché nasce dall’antica gastronomia napoletana, nella quale si usavano gli avanzi di pasta, motivo per cui si parla ancora oggi di "pasta mista". Quindi non resta altro che sbizzarrirsi!

Prova anche

Scopri di più