Salsa chili

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

La salsa chili è una salsa abbastanza piccante (dipende dalle varianti) tipica del Messico dove viene gustata in accostamento a molti piatti tradizionali. Piccante e deliziosamente saporita, provatela con un'insalata di patatelesse e fagioli rossi oppure semplicemente come salsa in cui intingere dei crostini o i tacos.

Prepararla è davvero molto semplice e decidere di servirla potrà arricchire di allegria un aperitivo tra amici o un antipasto che proponga i vari gusti del mondo. Vi basterà munirvi di peperoncini freschi e secchi, di olio di arachidi, ma soprattutto di paprika e di chiodi di garofano che le conferiranno un gusto deciso e avvolgente. Scegliete le spezie che più preferite e sperimentate nuovi sapori per questa salsa rossa dal gusto deciso. Scoprite insieme a noi come preparare la salsa chili.



Facile
4
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 peperoncini piccanti freschi
  2. 1 peperoncino piccante secco
  3. 2 spicchi d'aglio
  4. 2 peperoncini freschi dolci
  5. 20 g di paprika piccante
  6. chiodi di garofano q.b.
  7. olio di arachidi

Preparazione

Preparare la salsa chili è davvero molto semplice: vediamo insieme quali sono i passaggi da seguire per avere una salsa ideale da abbinare ai vostri piatti preferiti come condimento:

01
Lavate con cura i peperoncinifreschi e tamponateli con un panno asciutto. Tagliateli grossolanamente e metteteli in un mixer.
02
Tagliate anche il peperoncino secco, privatelo o meno dei semi a seconda di quanto volete che la vostra salsa sia piccante e aggiungete anch'esso agli altri ingredienti e iniziate a frullare.
03
Tritate l'aglio e versate anch'esso nel mixer.
04
Continuate a mescolare completando il tutto con l'aggiunta dell'olio di arachidi, dei chiodi di garofano e della paprika. La salsa chili è adesso pronta per essere servita.

Curiosità

La salsa chili ha un colore rosso deciso perché il principale ingrediente di questa preparazione è il peperoncino. Potete decidere voi il grado di piccantezza della salsa in base al vostro gusto ed alla pietanza che volete condire. Questa salsa è infatti davvero versatile, in quanto si abbina benissimo sia alle insalate sia alle carni, da cuocere nel modo che preferite.

Oltre al peperoncino gli ingredienti di cui avete bisogno per la preparazione sono gli aromi e le spezie, dai più comuni come il sale e l’aglio, ai più ricercati come i chiodi di garofano e la paprika. Provate questa salsa con la carne di manzo ed i fagioli per cucinare un piatto dai sapori speziati.

Se poi desiderate preparare una versione dolce della salsa di chili seguite i nostri consigli. Tra gli ingredienti principali di cui avete bisogno per prepararla vi sono, oltre ai peperoncini, l’aceto, l’aglio e lo zucchero. In breve questi alimenti vanno tutti uniti in un mixer con dell’acqua, cotti in un pentolino a fiamma viva e, quando bolle, a fuoco basso per qualche minuto. Infine la salsa ottenuta va addensata con la fecola di patate, già amalgamata con acqua, ed ulteriormente lasciata sul fuoco per un altro minuto circa.

Se amate le salse dal sapore deciso provate anche la salsa al curry come condimento per arricchire i vostri piatti preferiti.

Scopri di più