Peperoni e patate

Peperoni e patate
Peperoni e patate
Peperoni e patate
Contorni PT50M PT0M PT50M
  • 4 persone
  • Facile
  • 50 minuti
Ingredienti:
  • 2 confezioni da 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  • 3 peperoni
  • 4 patate
  • sale q.b.
  • origano q.b.
  • olio extravergine di oliva
  • pane grattato q.b.

Galbani

Mozzarella Santa Lucia

Gusto di latte avvolgente e una consistenza morbida e succosa rendono protagonista Mozzarella S.Lucia in tutti i tuoi piatti, ma anche per assaporarla così com'è. Scopri le curiosità

presentazione:

Uno dei binomi perfetti della cucina italiana è rappresentato da peperoni e patate, un contorno gustosissimo, perfetto per pranzi e cene di tutti i giorni e amatissimo da grandi e bambini*.

La cremosità delle patate si bilancia benissimo con il colore e il sapore intenso dei peperoni, resi croccanti dalla panatura di pan grattato gratinato al forno.

Tra gli ingredienti necessari per realizzare questa deliziosa ricetta troverete anche la Mozzarella Santa Lucia che trasformerà il piatto in un trionfo filante di colori e aromi.

L'abbinamento giusto per questo contorno è a base di carne, preferibilmente di maiale. Con un piatto di salsiccia alla griglia e peperoni e patate gratinati e filanti cotti in forno riuscirete facilmente ad estasiare i palati di tutti i vostri ospiti.

* sopra i 3 anni


Preparazione:

Prima di cominciare a tagliare le verdure, ricordatevi di accendere il forno. Il segreto di una buona cottura spesso sta nel forno preriscaldato. Vediamo insieme la ricetta.



  1. 1. Per preparare i peperoni e patate, lavate e pulite i peperoni eliminando i semi e i filamenti interni, quindi tagliateli a fettine e disponeteli in una pirofila.
  2. 2. Prendete le patate, lavatele e pelatele, tagliatele a dadini medi e unitele ai peperoni nella pirofila, quindi salate, aggiungete origano e olio di oliva extravergine e successivamente aggiungete la Mozzarella Santa Lucia a dadini.
  3. 3. Coprite peperoni e patate con il pangrattato e infornate a 200° per 40 minuti.
  4. 4. Servite peperoni e patate ben caldi insieme a delle fette di pane casereccio.

Varianti:

Una bella teglia di peperoni e patate al forno può essere arricchita con tanti altri ingredienti, a seconda della disponibilità del vostro frigo o della vostra golosità.

Peperoni e patate è una di quelle ricette vegetariane facili da realizzare e perfette per una cena improvvisata rapidamente. Se avete poche verdure, o volete aggiungere più sapore al vostro piatto, potete aggiungere anche delle zucchine tagliate a rondelle o delle melanzane a tocchetti per rendere più corposa la quantità.

Per insaporire le verdure marinatele con olio extravergine di oliva, aglio e rosmarino, e poi riutilizzare questa sorta di salmoriglio per irrorarle durante la cottura in forno. Donerete alle vostre verdure un sapore davvero eccezionale.

Vi suggeriamo, inoltre, tre varianti per trasformare questo contorno in un piatto unico. Gli amanti del pesce possono accompagnarlo con un filetto di merluzzo o una fetta di pescespada, mentre chi preferisce la carne può aggiungere della salsiccia o abbinarlo al coniglio alle olive.
In alternativa, potete sostituire la mozzarella con un tomino tagliato a metà da unire alle verdure durante gli ultimi minuti di cottura.



Consigli:

Se volete ottenere un piatto dal gusto più leggero, il primo consiglio che dovete seguire riguarda come spellare i peperoni. Dopo aver pulito e tagliato ciascun peperone, dovete spennellarlo con dell'olio per passarlo una prima volta in forno alla temperatura di 140°. Saranno sufficienti circa 20 minuti, al termine dei quali dovete lasciar raffreddare i peperoni per procedere poi con la spellatura.

Se volete ottenere delle patate croccanti non sbucciatele e sbollentatele prima di unirle ai peperoni. Per ottenere una buona lessatura prima della cottura in forno, immergete le patate tagliate a tocchetti grandi in acqua fredda e salata, mettetele sul fuoco e aspettate che l'acqua si avvicini a bollore. Dopodiché scolatele e lasciatele intiepidire per qualche minuto. In questo modo renderete anche più omogenea la cottura di entrambi gli ingredienti.

Se non avete voglia di accendere il forno, preparate peperoni e patate in padella, con un soffritto di scalogno e un cucchiaino di concentrato di pomodoro per completare il tutto. Davvero delizioso!


Curiosità:

Peperoni e patate è un piatto tipico della cucina calabrese, noto come pipi e patate, e molto amato dai contadini che erano soliti farcirvi il pane.
Una ricetta simile la troviamo anche nella cucina siciliana arricchita da cipolle, pomodoro e basilico.

Gialli, rossi o verdi i peperoni sono un ottimo ortaggio per realizzare delle coloratissime ricette per antipasti. Aprite un pranzo o una cena con una bella fetta di pane tostato con sopra una generosa porzione di peperoni e patate, farete felici tutti i vostri commensali. Questa insolita bruschetta è perfetta anche per i vostri aperitivi più sfiziosi.


I vostri commenti alla ricetta: Peperoni e patate

Lascia un commento

Massimo 250 battute