Peperoni ripieni di pane

Peperoni ripieni di pane
Peperoni ripieni di pane
Peperoni ripieni di pane
Secondi Piatti PT80M PT0M PT80M
  • 4 persone
  • Media
  • 80 minuti
Ingredienti:
  • 2 confezioni da 125 g Mozzarella Santa Lucia Galbani
  • pane raffermo q.b.
  • 250 g di carne macinata
  • 4 peperoni
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva
  • prezzemolo

Galbani

Mozzarella Santa Lucia

Gusto di latte avvolgente e una consistenza morbida e succosa rendono protagonista Mozzarella S.Lucia in tutti i tuoi piatti, ma anche per assaporarla così com'è. Scopri le curiosità

presentazione:

Ci sono ricette che fanno leccare i baffi al solo sentirle nominare: i peperoni ripieni di pane sono tra queste e, il loro gusto goloso e accattivante conquisterà tutti.

Il ripieno morbido e filante all'interno a base di pane, carne macinata e Mozzarella Santa Lucia diventa croccante in superficie e si sposa benissimo con il gusto dei peperoni.

La cottura in forno riesce ad armonizzare tutti questi sapori facendovi facilmente conquistare amici e parenti. Molti servono i peperoni ripieni di pane come contorno di un secondo leggero, ma è inutile dire che per l'abbondanza e il gusto degli ingredienti utilizzati rappresentano da sé un vero e proprio secondo da servire tranquillamente anche nei giorni di festa o in occasioni speciali.

 

Preparazione:

Lavate e tagliate a metà i peperoni, eliminate dall'interno semi e filamenti bianchi. In una ciotola piena di acqua fredda immergete il pane raffermo, ammorbiditelo, strizzatelo e ponetelo in una ciotola.

Saltate in padella la carne macinata con un filo d'olio extravergine di oliva per 5 -10 minuti, quindi tenete da parte. Unite al pane ammorbidito la carne saltata in padella, la Mozzarella Santa Lucia tagliata a dadini, il prezzemolo tritato finemente, un filo d'olio extra vergine d'oliva e sale q.b., quindi amalgamate bene il tutto; se il composto risultasse troppo morbido aiutatevi con del pane grattugiato.

Riempite le falde
dei peperoni e disponeteli in una teglia da forno che avrete precedentemente unto con dell'olio d'oliva extravergine. Infornate i peperoni ripieni di carne a 200° per 1 ora circa.

Quando la crosta del pane diventerà dorata e i peperoni morbidi abbastanza, spegnete il forno. Potete servire i peperoni ripieni di pane subito o anche freddi, magari per il giorno dopo.



Curiosità:

I colorati peperoni ripieni sono meglio conosciuti come peperoni imbottiti; sono un contorno goloso e sfizioso adatto a tutti. Tra le verdure ripiene, i peperoni sono certamente le più gustose. Per realizzarli potete utilizzare i peperoni verdi, dall'aroma più erbaceo o i peperoni gialli o rossi, più dolci e gustosi.

Carne e peperoni sono un'accoppiata vincente, ma non sempre sono tollerati da tutti i palati. Per una versione vegetariana omettete questo ingrediente in favore di una maggiore quantità di formaggio e di un trito di erbe aromatiche (salvia e maggiorana o menta e basilico).

Per pulire i peperoni utilizzate un coltellino a lama liscia e affilata, come uno spelucchino. Incidete la calotta superiore e rimuovete interamente la parte superiore del peperone. Con un solo gesto avrete eliminato il picciolo come anche i filamenti interni e avrete creato lo spazio necessario per ospitare la gustosa mollica condita in versione vegetariana o con la carne, in base alle vostre preferenze.

Se invece volete realizzare una versione più semplice della ricetta, preparate dei peperoni al forno gratinati con del pangrattato. Tra le ricette estive è certamente quella preferita da grandi e piccini* per il suo gusto leggero.

Il procedimento è semplicissimo: una volta che avrete pulito i peperoni posizionateli su una leccarda con della carta forno e cospargeteli di olio extravergine d'oliva, pangrattato, sale e pepe. Infornate a 180° per 20 minuti. Se volete aggiungere anche del prezzemolo sminuzzato, aprite il forno e cospargete i peperoni solo a metà cottura; in questo modo gli aromi non diventeranno amari.

Et voilà, un ottimo contorno per tutti!

*sopra i 3 anni


I vostri commenti alla ricetta: Peperoni ripieni di pane

Lascia un commento

Massimo 250 battute