Santa LuciaPresenta

Torta di pane

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Con il pane possono essere preparati deliziosi piatti salati, ma anche i dolci più sfiziosi. Questo è proprio quello che faremo oggi, visto che vi suggeriamo la realizzazione di un dessert semplice e sorprendente allo stesso tempo: la torta di pane!

Un vero piacere per il palato, ma anche un dolce speciale, che fa parte dei ricettari della cucina povera e che troviamo in ogni regione italiana in innumerevoli varianti.

Facile
4
90 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 125 g di pane raffermo
  2. 125 g di zucchero
  3. 50 g di uva sultanina
  4. 100 g di canditi misti
  5. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani più quello per ungere
  6. 2 uova grandi
  7. ½ l di latte
  8. pane grattugiato
  9. 2 cucchiai di rum

Preparazione

Questa gustosa torta, perfetta da portare in tavola anche il giorno di Natale, rappresenta una versione arricchita con uvetta passa, canditi misti e Burro Santa Lucia.

Impossibile resistere alla golosa morbidezza della torta di pane, prepariamola assieme!
01
Per realizzare la torta di pane dovrete innanzitutto mettere il pane in ammollo nel latte freddo. La mattina seguente riprendete il composto e, in una ciotola capiente, spezzettate il pane ormai ammorbidito e lavoratelo con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo.
02
Quindi, in un'altra terrina sgusciate le uova. Unitevi lo zucchero e lavorate il tutto fino a ottenere una crema gonfia e spumosa.
03
A questo punto, incorporate anche il Burro Santa Lucia fuso in precedenza a bagnomaria e aggiungete il rum. Rimestate ancora. Unite anche la “crema” di pane e lavorate il tutto energicamente. Concludete la vostra torta di pane aggiungendo l'uvetta precedentemente ammollata e strizzata e i canditi a dadini; poi mescolate di nuovo.
04
Quando il composto sarà ben amalgamato, imburrate una tortiera di 26 centimetri di diametro e cospargetela di pane grattato (se preferite, spennellate lo stampo d'olio o rivestitelo di carta da forno). Dunque scuotetela per eliminare l'eccesso di pane.
05
A operazione terminata, versate il preparato al suo interno e livellatelo per bene: la superficie dovrà risultare bella liscia. A questo punto, infornate la torta in forno preriscaldato a 190°. Il dolce dovrà cuocere per un'ora circa.

Varianti

Questa torta di pane dolce è una preparazione talmente semplice che può essere modificata molto velocemente.

In questa versione è proposta con un impasto insaporito con canditi e uvetta ma, naturalmente, potete scegliere gli ingredienti che preferite. Se vi piace il cioccolato, ad esempio, potete aggiungere dei pezzetti di cioccolato fondente e noci oppure nocciole a pezzi. La consistenza croccante della frutta secca renderà il dolce molto gustoso e croccante.

Non solo a pezzi, la torta di pane è ottima anche se all’impasto vengono aggiunti 50 g di cacao amaro per un perfetto dolce di pane al cioccolato.

Una versione buona e delicata è, invece, quella della torta di mele e pane con pezzettini di frutta e una grattugiata di scorza di limone a rendere il suo sapore ancora più speciale.

Curiosità

Il pane è un componente importantissimo della gastronomia. Consumato da solo come alimento oppure accompagnato da altri ingredienti, il pane è un vero e proprio jolly della nostra cucina.

Questo alimento è in grado di dar vita a un mondo goloso, che parte dai sapori rustici e arriva a quelli raffinati; il risultato sarà sempre ottimo.

Il pane è ingrediente di antiche e nuove ricette. Infatti, lo troviamo come protagonista delle nostre tavole a partire dagli antipasti per arrivare ai primi piatti e ai secondi (ottimo ingrediente per polpette e farce arricchite da parmigiano o altro formaggio e insaporite da sale, pepe e spezie varie).

Ancora, lo ritroviamo come ingrediente in un piatto unico delizioso: le torte salate. In particolare, quelle che nascono dal pane raffermo non hanno nulla da invidiare a quelle più conosciute e preparate con pasta sfoglia o con pasta brisée o a quelle di pasta lievitata e realizzate con lievito madre o lievito di birra fresco o secco.

Il pane, come abbiamo visto, assume un ruolo importante anche nelle torte, sia salate che dolci. Tra queste ricordiamo le torte con pinoli e uvetta, quelle con cacao, con amaretti e cioccolato, con farina di mandorle, quelle con mele e cannella e chi più ne ha più ne metta.

Le ricette sono davvero tante e la loro cottura non è per nulla complicata.

Questa ricetta non vi ricorda un po' una crostata? Noi vi suggeriamo le nostre preferite!