Santa LuciaPresenta

Insalata con uova sode

Ricetta creata da Galbani
Insalata con uova sode
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Nelle calde giornate estive non c'è niente di meglio di una gustosa insalata per risvegliare l'appetito e portare allegria in tavola. L'insalata, si sa, può essere preparata in mille modi con gli ingredienti più variegati. Se non avete voglia di stare ore davanti ai fornelli con il caldo torrido dell’estate seguiteci nella preparazione di uno dei piatti freddi più semplici e veloci che si possano preparare. 

In questa pagina troverete la ricetta per preparare la nostra insalata con uova sode, un piatto gustoso e versatile, ideale da servire in poco tempo e adatto per essere trasportato in spiaggia per costituire un invitante pranzo da asporto. A questo proposito, vi invitiamo a consultare le nostre migliori insalatone

Le uova, lessate e sbucciate, vengono unite al mais, ai pomodorini, alle patate e, infine alle Ciliegie di mozzarella Santa Lucia per dare un tocco di fresca morbidezza in bocca. Insomma, se vi piace cucinare con le uova questa ricetta fa proprio al caso vostro! 

Continuate a leggere per scoprire come si prepara questa ricetta facilissima che sicuramente verrà apprezzata da tutta la famiglia. Gustatela fredda e sbizzarritevi con i condimenti che più vi piacciono. 

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 3 uova
  • 400 g di patate
  • 400 g di pomodorini
  • 80 g di mais
  • 150 g di Ciliegie di mozzarella Santa Lucia Galbani
  • 90gr mix di insalata (consigliato: mix di romana, rucola, lattughino, carote e olive nere)
  • olio extra vergine d'oliva
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

01

Iniziate a preparare la vostra insalata con uova sode mettendo a bollire in un pentolino dell'acqua. Al momento dell'ebollizione, immergete le uova con il guscio e lessatele per circa 10 minuti. Una volta pronte, lasciatele raffreddare, sgusciatele e tagliatele a spicchi. 

02

Prendete le patate, pelatele, tagliatele a cubetti e ponetele a lessare in acqua salata per circa 20 minuti. Quando sono diventate morbide, scolatele dall’acqua bollente e fatele raffreddare.

03

Ora occupatevi degli ortaggi: lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi. Sciacquate il mais. 

04

Infine, in una ciotola, unite tutti gli ingredienti: le uova, le patate lesse, i pomodorini, il mais e aggiungete in ultimo le Ciliegie Santa Lucia e l’insalata. Condite come preferite (con olio, aceto o limone) e conservate la vostra insalata con uova sode in frigo fino al momento di servire. Quest'insalata, infatti, sarà ancora più gustosa dopo aver riposato al fresco! 

Varianti

Per arricchire questa ricetta e renderla ancora più sfiziosa potete accompagnarla con una salsa tonnata fatta di tonno e yogurt. Questo condimento è molto semplice da preparare, vi basterà infatti frullare il tonno con un po’ di yogurt greco e la vostra salsina sarà pronta! Aggiungeteci anche una manciata di capperi e qualche acciuga per ottenere un gusto ancora più buono. Le acciughe regaleranno al piatto un sapore deciso ma molto gradevole! 

Se siete alla ricerca di un piatto più sostanzioso, potete decidere di aggiungere della carne, preparando una deliziosa insalata di pollo. In una padella con un filo d'olio extravergine di oliva fate cuocere alcuni straccetti di pollo, per poi aggiungerli alla vostra insalata. Potete completare con dei pomodori tagliati a pezzi, dei cetrioli e dei fagiolini. 

Un’altra alternativa che vi proponiamo è quella con l’aggiunta di avocado. Questa variante è perfetta per essere servita in occasioni speciali in sfiziose insalate miste. Vi basterà privare l’avocado della buccia, tagliarlo a cubetti e aggiungerlo alla vostra insalata. In questo caso, vi consigliamo di condire la vostra insalata con sale, pepe e succo di limone. 

Sappiate che potete anche utilizzare diversi tipi di insalate, come ad esempio la rucola: ideale da condire con carote e olive nere. Provate anche con le punte degli asparagi, precedentemente cotti e insaporiti in una casseruola. Per affiancare le ciliegie di mozzarella, invece, provate ad aggiungere della ricotta, fresca e cremosa donerà ancora più gusto al vostro piatto! 

Questa insalata mista è ideale per essere gustata da sola, ma potete anche accompagnarla con un cereale, come il farro o la quinoa, o semplicemente con qualche fetta di pane. Completate con delle salse a vostra scelta, come della maionese o della marmellata di verdure agrodolce. 

Consigli

Ideale per un antipasto freddo, un buffet o un pranzo veloce, questo piatto è ottimo anche da portare al lavoro o all’università. Si tratta infatti di una ricetta semplicissima, perfetta per chi è sempre di fretta. Potete anche decidere di preparare l'insalata con uova sode per una cena insieme a degli amici. La sua facilità di preparazione vi permetterà, infatti, di servirla anche per un gran numero di persone senza impiegare troppo tempo! 

Potreste avere qualche dubbio su come cucinare le uova, soprattutto per quanto riguarda la cottura desiderata. Nel caso in cui vogliate delle uova perfettamente sode, anche nel tuorlo, calcolate 10 minuti di cottura a partire da quando l'acqua inizia a bollire. In questo modo otterrete un tuorlo più sodo e asciutto. 

Se, invece, gradite un tuorlo leggermente più cremoso, potete decidere di preparare le uova barzotte, come per l'insalata nizzarda. Per ottenerle, immergete le uova in una pentola con acqua fredda, e calcolate 5 minuti di cottura dal momento in cui l'acqua inizia a bollire. Una volta pronte, sgusciate e tagliate e spicchi le uova per inserirle nell'insalata. 

Potete sbizzarrirvi nel completarle con altre verdure come peperoni o zucchine. Potete anche arricchire la vostra insalatona con qualche foglia di lattuga e una manciata di olive oppure con dei würstel tagliati a pezzetti. Aggiungete anche dei legumi se li gradite: i piselli andranno benissimo!

Scopri di più