Santa LuciaPresenta

Insalata di orzo

Ricetta creata da Galbani
Insalata di orzo
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Ti proponiamo l'appetitosa ricetta dell'insalata di orzo, una tra le insalatone più invitati e gustose.

Conosciuto fin dall'età della pietra e da quella del bronzo, questo cereale venne impiegato largamente sia dagli Egizi, che dai Greci e dai Romani.

Un cereale importante non solo per l'alimentazione umana, ma anche per quella degli animali. Lo troviamo perlato come ingrediente di minestre e di minestroni, e ancora in farina, da solo o misto impiegato per la preparazione di pani, biscotti, focacce e friselle. Mentre tostato e macinato diventa un surrogato del caffè.

In questa ricetta vi spiegheremo come preparare una pietanza golosa e saporita, che abbina l'orzo con ingredienti semplici come la Mozzarella Santa Lucia, il peperone, i pomodori e il pollo.

Media
4
65 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 200 g di orzo perlato
  • 200 g circa di petto di pollo
  • 2 Mozzarella Santa Lucia
  • 1 peperone giallo
  • 1 pomodoro maturo ma sodo
  • 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
  • vino bianco
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • salsa Worcestershire
  • salvia
  • un pizzico di dragoncello (a piacere)
  • sale e pepe

Preparazione

01

Per realizzare l'insalata di orzo bisogna prima di tutto sciacquare più volte l'orzo per eliminarne l'amido superficiale, dopodiché lessarlo per 25-30 minuti in abbondante acqua salata. Scolatelo, passatelo sotto l'acqua fredda e allargatelo su un panno per asciugarlo perfettamente.

02

Successivamente, lavate e asciugate il peperone, poi passatelo direttamente sulla fiamma del gas girandolo continuamente fino a quando la sua pelle sarà completamente bruciacchiata. Chiudetelo in un sacchetto di carta da pane e una volta freddo spellatelo raschiandolo con il coltello. Ripulitelo bene strofinandolo con la carta da cucina, quindi apritelo, mondatelo dai semi e dai filamenti bianchi e tagliatelo a listarelle.

03

Ora lavate e asciugate il petto di pollo, ripulitelo da nervetti e parti grasse e rosolatelo completamente in una padella con un filo d'olio e due foglie di salvia. Insaporitelo con sale e pepe e sfumatelo con il vino proseguendo la cottura per cinque minuti. Lasciatelo infine raffreddare e tagliatelo a fettine sottili.

04

A questo punto tagliate anche la Mozzarella Santa Lucia a dadi della grandezza che preferite. Successivamente lavate il pomodoro, dividetelo a metà, scartatene i semi e tagliatelo a dadini. Versate l'orzo in un ciotola larga e unitevi il peperone, il pollo e il pomodoro.

05

A parte, versate tre cucchiai d'olio in una tazza, unitevi il succo di limone, uno schizzo di salsa Worcestershire, sale, pepe e un pizzico di dragoncello. Battete leggermente con una frustina quindi versate l'emulsione sull'insalata e mescolate bene.

Varianti

Se amate i cereali e le insalate fresche, potrete sbizzarrirvi nella preparazione di questa ricetta aggiungendo tanti altri ingredienti secondo i vostri gusti e le vostre preferenze. 

Ecco qualche indicazione: insieme all'orzo, potrete cuocere nella stessa pentola anche del farro perlato, un cereale ideale da consumare freddo durante il periodo estivo. Ricchi di fibre, questi cereali sono ottimi anche grazie alle loro numerose proprietà nutritive! In alternativa, potete anche decidere di unire all'orzo del riso bianco: l'ideale per un'insalatona fresca da portare con sé in spiaggia o a un picnic al parco. 

Se, invece, non siete dei grandi amanti della carne, potete facilmente trasformare la vostra insalata di orzo sfruttando del pesce. Ad esempio, perché non rosolare dei gamberetti in padella, per poi utilizzarli come ingrediente principale? Otterrete un'insalata di mare con una grande armonia di sapori! 

In alternativa, potete anche scottare un filetto di salmone e aggiungerlo alla vostra insalata tagliato a cubetti. Se lo preferite crudo, invece, assicuratevi che il salmone sia stato correttamente abbattuto e sterilizzato prima di utilizzarlo. 

Per chi è alla ricerca di un piatto vegetariano, potete decidere di rendere le verdure il condimento protagonista della vostra insalata. Oltre a peperoni, melanzane, pomodorini, olive, rucola e sedano, anche la mozzarella a cubetti, le carote e la cipolla potranno arricchire ulteriormente il vostro piatto rendendolo molto colorato e appetitoso. Provate anche a utilizzare dei fagiolini, proprio come nell'insalata nizzarda: il risultato sarà strepitoso!  

Consigli

L'insalata di orzo è un piatto dal gusto leggero e invitante. Facilissimo da preparare, è l'ideale da servire in tantissime occasioni, a partire da un pranzo in famiglia: tutti i vostri parenti andranno matti per questa insalatona ricca e saporita.  

Può anche diventare un gustoso piatto unico, soprattutto in estate, quando le alte temperature tendono a far diminuire l'appetito. In alternativa, potrete usarlo anche come secondo piatto, da gustare durante una cena informale in compagnia di amici. La sua facilità di preparazione lo rende ideale da servire in presenza di tanti ospiti: potrete aggiustare le dosi degli ingredienti senza nessuna difficoltà, sulla base delle vostre esigenze. 

Le insalatone sono anche l'ideale per svuotare il frigo dalle verdure e dal formaggio che non sapete come utilizzare. Ogni ingrediente potrà diventare uno dei condimenti della vostra ricetta. Ad esempio, se avete a disposizione una confezione di feta, potrete divertirvi a preparare una squisita insalata greca

Un piccolo consiglio: qualche minuto prima di servire la vostra insalata, tiratela fuori dal frigorifero e conditela con olio extravergine d’oliva, prezzemolo tritato e qualche foglia di basilico. Aggiungete anche il succo di uno spicchio di limone, per donare al piatto una nota acida ma gradita. 

Cademartori

Scopri di più