Santa LuciaPresenta

Pasta con funghi

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La pasta con funghi è un primo piatto molto apprezzato che si può preparare con diversi tipi di funghi, dai porcini ai finferli, ma anche champignon.

Insomma, qualunque tipo di fungo commestibile darà un tocco prelibato a questa ricetta. È una preparazione dal gusto davvero particolare: la si può preparare lasciando i funghi in bianco, oppure aggiungendo del pomodoro per un gusto in più.

La pasta con funghi è una vera prelibatezza per gli estimatori di questo prodotto, la cui miglior espressione si ottiene in autunno quando la reperibilità dei funghi e la varietà disponibile è nettamente migliore. Ai funghi si possono abbinare anche altri ingredienti per avere un piatto di sicuro successo, come ad esempio lo speck, che con le sue note affumicate, dona un sapore inconfondibile.

In questa pagina troverete infatti la ricetta per preparare una deliziosa pasta con funghi, speck e Mascarpone Santa Lucia.

Media
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 350 g di penne rigate
  2. 500 g di funghi porcini già puliti
  3. 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  4. 100 g di speck
  5. 1 mazzetto di prezzemolo
  6. 2 spicchi d'aglio
  7. sale e pepe
  8. olio extravergine d’oliva

Preparazione

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.

Per preparare la pasta con funghi prendete i porcini e tagliateli a cubetti, poi prendete una padella, ungetela con 4 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva e aggiungete l’aglio schiacciato, fate rosolare per qualche minuto.

Aggiungete i funghi e cuocete, mescolando di tanto in tanto per 10 minuti. Tagliate lo speck a striscioline ed aggiungetelo ai funghi, cuocete per 2 minuti, aggiungete il Mascarpone Santa Lucia e fate cuocere per 1 minuto.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua; quando spicca il bollore, salatela e cuocete la pasta seguendo i tempi indicati sulla confezione. Tritate il prezzemolo ed aggiungetelo ai funghi. Scolate la pasta conservando un mestolo di acqua di cottura.

Versate la pasta nella padella, aggiungete l’acqua di cottura e amalgamate bene il tutto. Servite la vostra pasta con funghi ben calda.