GalbaninoPresenta

Lasagne con melanzane

Ricetta creata da Galbani
Lasagne con melanzane
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Le lasagne sono un piatto molto gustoso della tradizione italiana; le più note sono quelle alla bolognese, dove il ragù è il re incontrastato assieme alla besciamella.

Ma le lasagne si prestano a moltissime preparazioni e ogni farcitura particolare crea un connubio gustoso e appetitoso. In questa particolare ricetta utilizzeremo le melanzane e una deliziosa besciamella che sarà arricchita da una profumatissima salsa di pomodoro al basilico e cipolla; gli strati sono arricchiti da fettine di formaggio, ottenendo un piatto pieno di sapore.

Le lasagne con melanzane si servono calde e accontentano tutti con il loro sapore. Vediamo come prepararle!
 

Media
0
90 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 melanzane
  2. olio per friggere
  3. 1 bottiglia di passata di pomodoro
  4. 1 cipolla
  5. 1 mazzetto di basilico
  6. olio extra vergine d’oliva
  7. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  8. 50 g di farina
  9. 500 ml di latte
  10. 500 g di lasagne fresche
  11. 50 g di parmigiano grattugiato
  12. sale e pepe
  13. 1 confezione di Galbanino Galbani 270g

Preparazione

Per preparare le lasagne con melanzane prendete una pentola, versateci 4 cucchiai d’olio e fate scaldare; mondate la cipolla, tritatela e fatela appassire nell’olio, poi unite la passata di pomodoro.

Fate cuocere per 10 minuti; lavate ed asciugate il basilico e unitelo alla salsa, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per altri 10 minuti, poi tenete da parte. Lavate ed asciugate le melanzane, privatele del picciolo e tagliatele a fettine sottili nel senso della lunghezza. Scaldate l’olio per friggere; quando sarà a temperatura, friggete le melanzane e fatele scolare di volta in volta sulla carta assorbente.

Prendete una pentola, fate sciogliere il Burro Santa Lucia e unite la farina, mescolando velocemente con una frusta senza far formare i grumi. Unite il latte e fate addensare, poi aggiustate di sale e pepe, aggiungete il sugo di pomodoro e mescolate bene. Tagliate a rondelline sottili il Galbanino e tenete da parte, poi scaldate il forno a 200°.

Prendete una pirofila, sporcate il fondo con il sugo alla besciamella e disponete un primo strato di lasagne; ricoprite con le melanzane, versate parte del sugo alla besciamella e pomodoro, e disponete alcune fettine di Galbanino.

Coprite con altre lasagne e procedete come elencato fino ad esaurimento degli ingredienti; l’ultimo strato deve essere di besciamella. Terminati gli strati, spolverizzate con il parmigiano grattugiato ed infornate per 20 minuti, poi fate riposare per 10 minuti fuori dal forno.

Servite le vostre lasagne con melanzane tiepide.

Curiosità

La ricetta delle lasagne con melanzane è una variante alle verdure della classica lasagna al ragù. Si tratta di un primo piatto a base di pasta fresca, ideale da servire nella stagione più calda dell'anno.

Ma con le melanzane potete sperimentare tante ricette estive. Basta aggiungere ad esempio anche le patate e in un attimo otterrete un'ottima lasagna con melanzane e patate.

Mai provata? Ecco i nostri consigli per realizzarla.

Tagliate le patate a fette e sbollentatele. Friggete intanto le melanzane con uno spicchio d'aglio e lessate le sfoglie di pasta fresca in acqua bollente per pochi secondi.

In una teglia assemblate gli strati di pasta e di condimento terminando con la crema di besciamella, parmigiano e noce moscata. Infornate e prima di servire tagliate in piccole porzioni!

Cademartori

Scopri di più