Le 10 migliori ricette con la pancetta

Le 10 migliori ricette con la pancetta

Sfumature di sapore intense e gustose, colori vivaci e note piccanti, sono le caratteristiche che contraddistinguono le nostre 10 migliori ricette con la pancetta.

Questo particolare taglio del maiale è l'ingrediente segreto di portate gustose. Tra queste alcuni piatti che rappresentano il fiore all'occhiello della tradizione culinaria italiana.

Dalla carbonara, all'amatriciana, la pancetta regna nella preparazione di molti primi piatti, ma è perfetta anche per cucinare antipasti e secondi gustosi. Abbinata alle verdure e al formaggio, può diventare il ripieno di gustose torte salate, mentre, ridotta in fette, può servire a dare sapore a preparazioni più elaborate.

Tra gli ingredienti più gustosi e saporiti della nostra cucina c'è la sicuramente la pancetta, una delle parti più apprezzate della carne di maiale. Grazie al suo sapore intenso, che può essere più dolce o più saporito, vi aiuterà a preparare moltissimi piatti.

Grazie ai nostri consigli di cucina, scoprirete come utilizzarla al meglio, per realizzare antipasti veloci, primi piatti gustosi, secondi e contorni per tutte le occasioni.

La pancetta, affumicata o dolce a seconda dei gusti, è la vera protagonista di primi piatti a base di pasta intramontabili. Tagliata a cubetti e miscelata con cipolla, uova, parmigiano e una bella spolverizzata di pepe, diventa il condimento ideale per gli spaghetti alla carbonara. Ridotta a striscioline e saltata in padella con la salsa di pomodoro e il peperoncino, renderà la vostra pasta all'amatriciana davvero piena di sapore.

Oltre che come ingrediente di squisiti sughi, la pancetta può essere utilizzata come ripieno per torte salate e quiche. Non dovrete fare altro che procurarvi della pasta sfoglia per foderare una teglia da forno e degli ingredienti gustosi a cui abbinarla.

Potete scegliere tra le verdure come le patate o le zucchine, o i formaggi, sia quelli freschi che quelli a pasta molle, come la ricotta, la mozzarella o l'emmental. Dopo una breve cottura otterrete delle preparazioni sfiziose, perfette per essere servite come stuzzicante aperitivo, o gustate come pranzo veloce.

Se amate i sapori forti della tradizione casalinga, potete usare la pancetta per insaporire altri alimenti. Per esempio, potete avvolgerne qualche fetta intorno al vostro arrosto o ai gamberoni prima di cuocerli. In alternativa potete far sciogliere il grasso della pancetta in padella e far saltare al suo interno dei contorni di verdure o legumi, come funghi, peperoni o piselli, sfumandoli con il vino per ottenere un piatto ancora più sfizioso.