GalbaninoPresenta

Torta salata patate e pancetta

Ricetta creata da Galbani
Torta salata patate e pancetta
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

La torta salata patate e pancetta è un piatto completo e gustoso. Filante e cremoso, grazie al Galbanino Fior di Fette, diventa anche rustico ed irresistibile grazie alle patate e alla pancetta.

La torta salata patate e pancetta non può mancare nel buffet di un aperitivo. Molto versatile, sarà ben gradita da tutti gli invitati, anche dai bambini*. Buonissima da mangiare tiepida o fredda, si può preparare anche diverse ore prima di servirla.

La preparazione è estremamente semplice e l'unica cosa da fare prima di infornare è passare in padella le patate e la pancetta per velocizzare la cottura e per donare più sapore agli ingredienti.

Riuscite già a sentire il profumo irresistibile di pancetta che viaggia per casa?

* sopra i 3 anni

 

 

 

Facile
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 100 g di Galbanino Fior di Fette Galbani
  2. 100 g di pancetta
  3. 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  4. 120 g di patate
  5. 3 uova
  6. 1 dl di latte
  7. sale e pepe
  8. olio di semi di mais

Preparazione

  • Lavate e sbucciate le patate, tagliatele a dadini e friggetele in abbondante olio di semi di mais.
  • Friggete leggermente anche la pancetta tagliatela a listarelle e mettetela su carta assorbente per farla asciugare bene.
  • Prendete una ciotola e sbattete con una frusta elettrica le uova e il latte. Quando il composto sarà spumoso, salate e pepate a piacere.
  • Completate la farcitura della torta salata patate e pancetta aggiungendo il Galbanino Fior di Fette a strisce, le patate e la pancetta. Mescolate bene.
  • Foderate una pirofila con la carta da forno, adagiateci la pasta sfoglia e riempite con la farcitura, avendo cura di livellare per bene la superficie.
  • Infornate la torta salata patate e pancetta per 20 minuti a 200°. Lasciate raffreddare e servite.

Curiosità

La torta salata è un piatto che vi permette di realizzare un pranzo molto buono mantenendo una difficoltà di preparazione molto bassa. Con pochi ingredienti, infatti, riuscirete ad accontentare i gusti di tutti i vostri invitati.

Per prepararla al meglio, potete adottare un piccolo accorgimento: quando posizionate la pasta sfoglia, fate in modo che i bordi di questa vadano fuori dalla teglia per almeno un paio di centimetri; così facendo potrete ripiegarli sul ripieno in modo da non farlo fuoriuscire durante la cottura.

La torta salata patate e pancetta è davvero molto buona, ma se volete renderla ancora più gustosa potete preparare un soffritto in padella con delle cipolle e far saltare delle zucchine tagliate a dadini aggiungendo solo un pizzico di sale e del pepe.

Per rendere il tutto ancora più morbido, provate ad aggiungere della ricotta agli altri ingredienti: mescolandoli insieme avrete un composto omogeneo che vi permetterà di livellare la superficie della farcitura in maniera molto semplice.

Un'idea simpatica potrebbe essere quella di ricoprire il ripieno con un altro rotolodi pasta sfoglia: se provate questo passaggio, ricordate di bucherellare tutta la superficie con i rebbi di una forchetta in modo che durante la cottura non si rompa.

A questo punto potreste anche pensare di creare delle decorazioni da aggiungere sulla torta salata: con della pasta sfoglia in eccesso potreste modellare delle piccole roselline, renderà tutto ancora più sfizioso!

Scopri di più