GalbaninoPresenta

Torta salata porri e zucchine

Ricetta creata da Galbani
Torta salata porri e zucchine
Prova con
Galbanino l'originale
Galbanino l'originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

La torta salata è una preparazione semplice e rustica, ottima da preparare quando si vuole servire una cena gustosa, veloce e diversa dal solito. La comodità delle torte salate è che è possibile prepararla con tanti ingredienti diversi, infatti è spesso un’ottima opzione svuota frigo. Ideale in ogni stagione dell’anno, da preparare con verdure diverse, formaggi, carne o pesce.

La caratteristica principale di queste ricette sta nella base croccante, fatta con pasta sfoglia, pasta brisée o altri impasti per focacce rustiche, che racchiude poi all’interno un cremoso e filante ripieno dal sapore unico!

Ideale come antipasto, secondo o come piatto unico, potete dare spazio alla fantasia e portare in tavola, magari per una cena in famiglia o con gli amici, qualcosa di davvero gustoso, una pietanza che allieterà tutti.

Vi proponiamo una ricetta dal sapore tutto estivo, con zucchine e porri che saranno insaporiti dal gusto saporito del Galbanino filante, che darà alla ricetta maggiore cremosità. Vi suggeriamo di utilizzare un rotolo di pasta sfoglia già pronta, soprattutto se non avete molto tempo a disposizione. Occupatevi del ripieno che non sarà solo facile da preparare, ma anche molto veloce.

Adesso vediamo insieme come preparare questa sfiziosa ricetta. Mettiamoci a fornelli, perché questo piatto delizierà proprio tutti, grandi e bambini*!

*sopra i 3 anni

Facile
6
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 porro
  2. 3 zucchine
  3. 3 uova
  4. 1 confezione di pasta sfoglia
  5. sale q.b.
  6. Galbanino
  7. olio

Preparazione

Preparare questa ricetta è facile e veloce. Lavate e asciugate le zucchine e il porro, poi dovrete solo saltarli in padella e procedere alla preparazione della torta rustica. Vediamo insieme il procedimento passo passo.

01

Tagliate il porro e fatelo fate soffriggere.

02

Aggiungete le zucchine tagliate a pezzetti piccoli e salate.

03

A parte sbattete le uova, unitele alle zucchine, mescolate e togliete dal fuoco, lasciate raffreddare.

04

Disponete la pasta sfoglia in una teglia, tagliate a fettine o cubetti il Galbanino e formate degli strati con le zucchine.

05

Rigirate i bordi e decorate con i residui di pasta. Infornate a 180° per 20 minuti.

06

Servite la torta salata tiepida. È molto buona anche fredda.

Varianti

Le torte salate sono un piatto versatile, sia perché è possibile prepararle con ingredienti diversi, sia perché potete servirle in occasioni diverse, come antipasto, piatto unico, secondo o contorno, a seconda delle esigenze e della tipologia di menù. La torta salata con porri e zucchine può essere arricchita con altri ingredienti per soddisfare tutti i palati.

Potete arricchire la ricetta della torta salata con porri e zucchine, aggiungendo dei cubetti di pancetta affumicata al ripieno, che darà maggiore golosità al piatto e dei pomodorini da scottare insieme alle altre verdure. Volendo potete sostituire i porri con la cipolla rossa, che renderà il gusto più dolce e delicato. Oppure potete anche preferire, per un piatto unico davvero speciale, l'aggiunta della salsiccia.

Per preparare questa variante lavate e spuntate le zucchine e tagliatele a rondelle. In una padella versate un filo d'olio extravergine d'oliva e fate rosolare il porro tritato. Aggiungete poi le zucchine e fate cuocere con un pizzico di sale e pepe. A parte invece cuocete la salsiccia tolta dal budello e sbriciolata.

In una ciotola unite le zucchine e la salsiccia, aggiungete le uova, della scamorza tagliata a dadini, e del parmigiano grattugiato. Mescolate bene il composto con un cucchiaio e versatelo nella teglia rivestita di carta forno, dove avrete steso la sfoglia bucherellata con una forchetta. Fate cuocere in forno preriscaldato e servite tiepida.

Suggerimenti

Per preparare la torta salata porri e zucchine, noi abbiamo scelto di proporvi la pasta sfoglia, ma se preferite potete usare al suo posto un rotolo di pasta brisée. Inoltre, un impasto molto adatto a questo tipo di preparazioni è anche la pasta frolla, nella sua versione salata.

Potete realizzare questa torta salata usando anche le zucchine a crudo, ma vi suggeriamo di aggiungerle al ripieno dopo averle grattugiate, in maniera grossolana.

Se avete in mente di organizzare un aperitivo con gli amici, o un buffet per una festa, potete tagliare la torta a pezzetti più piccoli, oppure potete pensare di creare delle sfiziose e interessanti monoporzioni, usando uno stampo per muffin o delle formine per crostatine. Tagliate la sfoglia stesa con un bicchiere, o meglio ancora, con un coppapasta. Spennellate gli stampi con del burro fuso e sistemate i dischetti di sfoglia. Riducete le zucchine a purea e preparate il ripieno con uova, panna e formaggio grattugiato. Riempite le formine e aggiungete qualche dadino di formaggio. Infornate in forno già caldo a 180° fino a doratura.

Sia che scegliate la pasta sfoglia che la pasta brisée, ricordatevi di usarla fredda, appena tolta dal frigo, evitando di maneggiarla troppo. Essendo impasti a base di burro, riscaldandosi rischiano di sfaldarsi. Inoltre per garantire croccantezza e friabilità all’impasto, è importante che subiscano uno choc termico che favorirà la crescita della sfoglia.

Curiosità

Le zucchine sono un ortaggio tipico della stagione estiva, anche se ormai è possibile trovarle al supermercato per tutto l’anno.

Il suo gusto delicato e neutro la rende adatta all’impiego in tantissime ricette diverse, da sole, con altre verdure, o in abbinamento a carne o pesce.

Sono infatti tantissimi i primi piatti con zucchine, così come i secondi come le zucchine ripiene. Rimangono poi un contorno perfetto, grigliate, trifolate, o in insalata e vengono utilizzate tantissimo come condimento per pizze, focacce e torte salate.

Tra queste ultime, oltre alla ricetta proposta, sono sicuramente da provare le quiche, torte salate tipiche francesi, a base di pasta brisée, con un morbido ripieno di panna, uova e formaggio.

Se volete proporre un menù a base di pesce e state cercando un’idea per un antipasto diverso dal solito, provate a portare in tavola una deliziosa quiche zucchine e gamberetti.

Oppure se preferite il gusto croccante e saporito delle focacce, potete utilizzare anche l’impasto per pizza e preparare una sfiziosa focaccia ripiena di zucchine, patate e stracchino, perfetta come cena, ma ottima, come pranzo per una gita fuori porta con la famiglia, o come merenda da portare in ufficio quando si ha poco tempo per la pausa pranzo.

Prova anche

Cademartori

Ti potrebbe interessare anche