Santa LuciaPresenta

Quiche zucchine e gamberetti

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Un'ottima pietanza che potete preparare con molto anticipo e portarla fredda a un picnic all'aperto o a una festa a casa di amici, ma anche come pranzo al sacco: è la quiche zucchine e gamberetti.

In questa ricetta vi spiegheremo come farla completamente nella vostra cucina, preparando la pasta brisée a mano: per ottenere un impasto perfetto, bello liscio ed omogeneo, un importante alleato sarà il Burro Santa Lucia.

Inoltre, grazie alla presenza della Ricotta Santa Lucia, il vostro ripieno risulterà molto morbido e anche il gusto delle zucchine e dei gamberetti ne uscirà ingentilito e valorizzato al massimo.

Il risultato sarà una torta salata morbida e profumata, che unisce abilmente sapori di mare e sapori di terra, ottima per essere gustata sul momento appena sfornata, ma anche per essere conservata in frigorifero e servita fredda, per valorizzare ancora di più il suo sapore fresco e leggero.
 

Facile
6
85 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la pasta brisée:

 

 

  1. 250 g di farina
  2. 125 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 80 ml di acqua fredda
  4. un pizzico di sale.


Per la farcitura:

 

 

 

 

  1. 400 g di zucchine
  2. 250 g di gamberetti senza guscio
  3. 200 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  4. 3 uova medie
  5. 50 g di formaggio grattugiato
  6. un mazzetto di prezzemolo
  7. 1 cipollotto
  8. mezzo bicchiere di vino bianco da cucina
  9. un filo d'olio extra vergine d'oliva
  10. sale e pepe q.b.

 

 

Preparazione

Per realizzare la quiche zucchine e gamberetti iniziate dalla preparazione della pasta: su un piano da lavoro impastate la farina con il Burro Santa Lucia freddo ridotto a tocchetti.

Poi aggiungete l'acqua e un pizzico di sale e continuate ad impastare, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Modellatelo come un grosso pane, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo a riposo in frigorifero per una mezz'ora.

Nel frattempo dedicatevi alla farcitura della vostra quiche: lavate e pulite le zucchine privandole delle cime. Poi affettatele a rondelle e scottatele in padella nell'olio, insieme al cipollotto tritato.

Insaporite con un trito di prezzemolo, sale e pepe e poi sfumate il tutto con il vino. Una volta che si sarà asciugato, aggiungete i gamberetti e lasciate cuocere per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.

A questo punto in un mixer, sbattete le uova con la Ricotta Santa Lucia. Poi versateli in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale, di pepe, il formaggio grattugiato e, per ultimo, il condimento di zucchine e gamberetti, quindi amalgamate il tutto alla perfezione.

Adesso riprendete la vostra pasta, stendetela dentro una teglia da forno circolare coperta di carta da forno e usate i rebbi di una forchetta o uno stecchino per creare dei buchini sul fondo.

Versate all'interno il composto creato, rigirate i lembi di pasta brisée sporgenti all'interno e ponete la teglia nel forno già caldo a 180° per 45 minuti.

Servite la vostra quiche zucchine e gamberetti, una volta che si sarà intiepidita, oppure conservatela in frigo per gustarla in un secondo momento.

Scopri di più