Le 10 migliori ricette con ricotta

Le 10 migliori ricette con ricotta

La ricotta... che alimento meraviglioso! Fresco e cremoso è l’ingrediente che non dovrebbe mai mancare in casa: ideale per dare sfogo in cucina alla propria fantasia, si presta alla realizzazione di molte ricette!

Per queste e altre sue golose caratteristiche, abbiamo selezionato per voi le 10 migliori ricette con ricotta come protagonista di sfiziosi piatti: scoprirete quanto sia versatile questo ingrediente, e quanto sia divertente preparare le ricette che la contengono!

Vi abbiamo incuriositi almeno un po’? Allora non vi resta che iniziare questo viaggio nel gusto alla scoperta di quanti buoni piatti possiamo preparare con la ricotta!

Tra tutti gli ingredienti che troviamo in cucina, la ricotta è sicuramente uno dei più versatili: protagonista dall'antipasto al dolce, non perde mai l’occasione per sfoggiare le sue caratteristiche di trasformista culinaria!

Particolarmente apprezzata per la leggerezza della sua consistenza è al contempo capace di dare espressività alle pietanze, è un prodotto largamente utilizzato nelle preparazioni di cucina.

Amata da tutti coloro che amano mettersi ai fornelli, c’è sempre un’idea creativa che riesce a fare della ricotta, un elemento vincente di ogni preparazione: che sia per gli antipasti o per preparare gustosi primi piatti di pasta, la ricotta trova sempre il modo di esprimersi al meglio in tutte le ricette.

In Sicilia è famosa la sua versione salata, utilizzata al posto del parmigiano o del pecorino per dare carattere alle varie preparazioni.

Il segreto di questo successo lo dobbiamo al suo gusto così delicato ma al contempo ricco di carattere: la sua versatilità è un fattore di primaria importanza per realizzare piatti sfiziosi che stuzzicano e conquistano anche i palati più esigenti.

Perfetta per preparare condimenti per la pasta, la sua versatilità la dimostra nell'essere pronta anche a sostenere salse corpose per accompagnare secondi di carne saporiti e appetitosi; esalta con la sua delicatezza i contorni regalando quella nota di freschezza che pulisce il palato favorendo la degustazione del piatto a cui si accompagna.

Conquista un posto d’onore anche nella cottura al forno, non solo per piatti salati ma anche e forse soprattutto per il suo vasto impiego nei dolci: si possono infatti preparare golose torte, arricchire le preparazioni con il cioccolato o realizzare una crema morbida con la quale costituire la farcia della rinomata torta cheesecake.

Che sia un impiego dolce, o che la si usi per preparazioni salate, se volete che i risultati siano oltre che ottimi anche facili e veloci, non vi resta che sperimentare cosa abbiamo pensato per voi!