certosaPresenta

Bruschetta alla ligure

Ricetta creata da Galbani
Bruschetta alla ligure
Prova con
Certosa 165g
Certosa 165g
Certosa. La crescenza dal gusto fresco e genuino.
Vota
Media0

Presentazione

Le bruschette sono una specialità della cucina italiana: si tratta di fette di pane (di solito si usa il pane raffermo) tostate in padella o al forno, in modo da renderne la superficie croccante e l'interno morbido.

Una volta pronto, il pane tostato può essere insaporito con mille condimenti: dal semplice aglio strofinato, all'olio, all'origano. A seconda della stagione, possono essere utilizzati moltissimi ingredienti tra cui le verdure, la salsiccia, i formaggi e i salumi.

In questa pagina vi mostreremo come portare in tavola la bruschetta alla ligure, una specialità in cui potrete ritrovare il profumo e i sapori di questa terra.

Per questa preparazione abbiamo scelto di profumare le fette di pane con l'aglio e di utilizzare la Certosa con olive, pomodori secchi e acciughe: il formaggio morbido e cremoso si accompagnerà perfettamente agli altri ingredienti più rustici creando un piacevole contrasto.

Servite la bruschetta ligure come appetitoso antipasto, sorprendendo i vostri ospiti con un sapore unico e piacevolmente inaspettato.



Facile
2
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 fette di pane casereccio
  2. 4 foglie di basilico
  3. 100 g di Certosa Galbani
  4. 25 g di pomodori secchi sott'olio
  5. 25 g di olive nere e verdi snocciolate
  6. 10 g di filetti d'acciuga sott'olio
  7. 1 spicchio s'aglio
  8. olio extravergine d'oliva q.b.
  9. maggiorana q.b.
  10. sale e pepe q.b.

Preparazione

  • Iniziate la preparazione della bruschetta alla ligure tostando le fette di pane in padella su entrambi i lati. Ora strofinatele con lo spicchio d'aglio e spalmate sopra la Certosa.
  • Distribuite sulle bruschette i filetti di acciuga, le olive e i pomodori a pezzetti. Condite con pochissimo sale, pepe e un pizzico di maggiorana.
  • Prima di servire la bruschetta alla ligure, passatela in forno per un minuto e conditela con un filo d'olio e con le foglie di basilico.

Curiosità

La bruschetta è un antipasto tutto italiano dal sapore esplosivo e invitante. Realizzarla è davvero molto semplice e, in base agli ingredienti che deciderete di utilizzare, anche molto veloce.

La regina delle bruschette è quella condita con pomodoro tagliato a pezzetti e condita con un filo d'olio, origano o basilico.

A partire da questa base si possono realizzare davvero tante ricette, tutte estremamente buone e facili: provate a preparare per esempio un pesto di basilico, tritatelo dunque con i pinoli, uno spicchio d'aglio, il formaggio grattugiato e l'olio extravergine d'oliva e spalmatelo sulle vostre fette di pane tostato.

A questo punto potete aggiungere i pomodori oppure potete scegliere altri ingredienti come, per esempio, delle fettine di prosciutto cotto o dei dadini di melanzane cotte in padella.

Se preferite che siano gli ospiti a scegliere come fare la propria bruschetta, procedete così: preparate dei crostini di pane tostato e in un vassoio affiancate gli ingredienti che più vi piacciono (preferite sempre un tipo di cottura semplice in modo da assaporare tutti gli ingredienti senza che nessuno di questi sovrasti gli altri).

Potete preparare delle zucchine cotte in padella oppure dei carciofi trifolati e conditi con prezzemolo e buccia di limone. Potete aggiungere anche altri ingredienti freddi come la mozzarella tagliata a dadini o dei pomodori tagliati a pezzetti.

A quel punto ognuno potrà farcirla come più preferisce!

Ti potrebbe interessare anche