Pasta al forno con melanzane e besciamella

Pasta al forno con melanzane e besciamella
Pasta al forno con melanzane e besciamella
Pasta al forno con melanzane e besciamella
Primi Piatti PT60M PT0M PT60M
  • 5 persone
  • Facile
  • 60 minuti
Ingredienti:
  • 500 g di pasta corta
  • 500 g di melanzane
  • 300 ml di passata di pomodoro
  • 300 ml di besciamella
  • 60 g di parmigiano grattugiato
  • 150 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  • 10 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 1 spicchio di aglio
  • basilico q.b., sale e pepe q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.

Galbani
Scopri di piùScopri di più

Mozzarella Santa Lucia

Gusto di latte avvolgente e una consistenza morbida e succosa rendono protagonista Mozzarella S.Lucia in tutti i tuoi piatti, ma anche per assaporarla così com'è. Scopri le curiosità

presentazione:

Non sapete cosa preparare per un pranzo festoso in famiglia? Volete una ricetta che possa essere apprezzata dai grandi e dai piccini*, ma che non sia particolarmente difficile?

La pasta al forno con melanzane e besciamella è la soluzione perfetta: un primo piatto soddisfacente e appetitoso, adatto a tutta la famiglia.

Si tratta di una variante della ricetta siciliana: un primo sfiziosissimo che viene preparato nel periodo estivo con le melanzane fritte.

La nostra versione della ricetta prevede, tra gli ingredienti, la Mozzarella Santa Lucia, che la rende ancora più golosa. Per un tocco di sapore e per darle un gusto più deciso, potete aggiungere cubetti di speck oppure salsiccia a vostro piacimento.

Scoprite subito i passaggi della preparazione e portate in tavola la pasta al forno con melanzane e besciamella.

*sopra i 3 anni


Preparazione:

  • Iniziate a preparare la vostra pasta al forno con melanzane e besciamella prendendo una padella capiente e facendovi soffriggere l’aglio in una discreta quantità d’olio. Quando lo spicchio di aglio si sarà dorato, versate nella padella la passata di pomodoro e lasciate cuocere per 15 minuti circa, avendo prima aggiunto sale e pepe a vostro piacimento e gusto. Trascorso il tempo necessario, aggiungete qualche fogliolina di basilico, spegnendo il fuoco.
  • Prendete, quindi, le melanzane e tagliatele a dadini. Cuocetele in una quantità abbondante di olio, aggiungendo sale e pepe.
  • In una pentola con abbondante acqua salata fate cuocere la pasta senza ultimare la cottura, ma lasciandola ben al dente. A questo punto, versate la pasta nel sugo ottenuto e aggiungete le melanzane, la Mozzarella Santa Lucia tagliata a dadini, quasi tutta la besciamella e il parmigiano grattugiato (lasciatene un po’ per la superficie).
  • Prendete una teglia e imburratela con il Burro Santa Lucia. Versate all’interno la pasta e ricoprite il tutto con la besciamella rimasta e con una manciata di parmigiano grattugiato. Fate cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti circa a 180°. Servite dopo aver lasciato raffreddare!


Curiosità:

L'abbinamento della pasta con le melanzane è uno dei connubi culinari più profumati e gustosi della cucina mediterranea. Come abbiamo accennato, la pasta con le melanzane fritte è una delle ricette caratteristiche della Sicilia, in particolare della zona del catanese.

Qui, la pasta alla norma viene preparata con i maccheroni, il sugo di pomodoro profumato con il basilico fresco, le melanzane tagliate a cubetti e fritte, abbondante ricotta salata grattugiata.

La pasta con le melanzane al forno è un primo piatto delizioso che può essere declinato tra le ricette vegetariane, aggiungendo altri ortaggi freschi come zucchine, pomodorini e altre verdure estive, ma che può anche diventare un goloso piatto unico con l'aggiunta dei salumi.

Ideale per i pranzi all'aperto e per i picnic, la pasta al forno è anche una delle pietanze che ben si prestano ad essere preparate in anticipo per le gite fuori porta.

In questo caso, seguite il procedimento della ricetta come descritto e versate in una pirofila da forno un primo strato di pasta. Aggiungete abbondante formaggio tagliato a dadini, come la scamorza o la provola, e procedete con gli altri strati. Ultimate cospargendo la superficie con abbondante formaggio grattugiato, per ottenere una crosta croccante e deliziosa, e infornate per una ventina di minuti.

Potete arricchire il condimento aggiungendo salumi, formaggi e altre verdure a piacere. La pasta al forno è ottima anche tiepida e facile da dividere in porzioni grazie alla sua consistenza compatta.

Il formato ideale per la pasta al forno è quello della pasta corta, ma potete anche realizzare delle ottime lasagne, alternando gli strati con il condimento a base di melanzane, besciamella o formaggio.


I vostri commenti alla ricetta: Pasta al forno con melanzane e besciamella

Lascia un commento

Massimo 250 battute