Pasta al forno con broccoli

strip_casa_miaPasta al forno con broccoli
Pasta al forno con broccoli
Pasta al forno con broccoli
Primi PiattiPT45MPT0MPT45M
  • 4 persone
  • Facile
  • 45 minuti
Ingredienti:
  • 320 g di rigatoni
  • 1 kg di broccoli
  • 400 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 300 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Galbani

Ricotta

La ricotta Santa Lucia ispira la tua creatività in cucina grazie alla sua consistenza soffice e morbida che la rende l’ingrediente ideale per tanti piatti sia dolci che salati, sia a caldo che a freddo. Scopri le curiosità
Inventatene un'altra

presentazione:

Che buona la pasta al forno! Il tipico piatto della domenica, quando la famiglia si riunisce a tavola per gustare un buon pranzo tutti insieme. La pasta al forno può essere preparata con moltissimi ingredienti, dal classico condimento a base di pomodoro, mozzarella e olive, a varianti con verdure e ortaggi.

A questa seconda tipologia appartiene la ricetta che vi presentiamo in questa pagina: la pasta al forno con broccoli. Allacciatevi il grembiule e seguite passo passo le nostre indicazioni.

Per realizzare questo piatto, dovrete prima di tutto preparare una crema cuocendo le cimette dei broccoli in pentola con poca acqua (vi sconsigliamo di frullare la verdura, poiché in questo modo andrete ad ottenere una pappina e non una crema omogenea). Con l’aggiunta della Ricotta Santa Lucia, renderemo il condimento molto omogeneo e gustoso. Grazie alla cottura in forno, la pasta diventerà bella croccante in superficie e la Mozzarella Cucina Santa Lucia filante.

Che aspettate a provare la nostra pasta al forno con broccoli?


Preparazione:

  • Iniziate la preparazione della pasta al forno con broccoli: privateli del gambo, divideteli in cimette e sciacquatele sotto l'acqua.
  • Mettetele in una pentola con poca acqua salata e lessatele per 20 minuti. Al termine della cottura, schiacciate i broccoli con un mestolo fino ad ottenere una crema (se avete messo troppa acqua, toglietela) e lasciateli nella pentola.
  • Nel frattempo, cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente, in modo da farle terminare la cottura in forno.
  • Aggiungete ai broccoli la Ricotta Santa Lucia e mescolate. Aggiungete anche la pasta e condite con il pepe. In ultimo aggiungete la Mozzarella Cucina Santa Lucia a cubetti.
  • Ungete con un filo d'olio il fondo di una pirofila e versatevi la pasta. Spolverizzate la superficie con il formaggio grattugiato e infornate a 200° per 15 minuti. Servite la pasta al forno con broccoli calda.


Curiosità:

I broccoli sono un ortaggio davvero gustoso e semplice da preparare; quando volete prepararli come contorno semplice seguite questo consiglio per ottenere un ottimo risultato: dopo averli lessati in poca acqua bollente, spostateli in una ciotola con acqua fredda precedentemente predisposta.

Questo passaggio vi servirà sia per bloccare la cottura che altrimenti continuerebbe anche a fuoco spento, sia per conservare un colore verde vivace e brillante.

Per quanto riguarda la pasta al forno, invece, i segreti sono pochi: gli ingredienti utilizzati sono così buoni che vi basterà disporli nella teglia per avere un risultato davvero squisito!

Potete spolverizzare la superficie con abbondante formaggio grattugiato; questo vi permetterà di ottenere una deliziosa crosticina che renderà il piatto ancora più invitante.

Volendo potete usare il cavolfiore al posto dei broccoli (il procedimento è lo stesso) e, se lo gradite, potete unire anche delle mandorle tostate per aggiungere una piacevole sensazione di croccantezza al piatto.


I vostri commenti alla ricetta: Pasta al forno con broccoli

Lascia un commento

Massimo 250 battute