Melanzane al forno light

Melanzane al forno light
Secondi Piatti
Secondi PiattiPT0MPT100MPT100M
  • 4 persone
  • Facile
  • 100 minuti
Ingredienti:
  • 2 melanzane
  • 1 Mozzarella Light Santa Lucia Galbani
  • 1 spicchio d'aglio
  • prezzemolo tritato q.b.
  • 4 pomodori pelati
  • 20 ml di olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale grosso q.b.

presentazione:

Che buone le melanzane! L’estate è il periodo d’oro per questi ortaggi, quando diventano grandi e ricchi di sapore. Per questa preparazione vi consigliamo di utilizzare le melanzane viola che con le loro dimensioni potranno facilmente essere tagliate a rondelle. In questa pagina vi spiegheremo come preparare le melanzane al forno light, un piatto molto saporito con un occhio di riguardo alla linea.

Le melanzaneverranno private dell’acqua e poi cotte in forno in modo da raggiungere una consistenza morbida al centro e croccante ai bordi. In seguito andremo ad aggiungere la Mozzarella Light Santa Lucia in modo da ottenere delle melanzane filanti. Questo piatto, semplice da preparare, potrà essere utilizzato in molti modi, sia come piatto unico, come secondo o, perché no, come sfizioso antipasto?

I vostri ospiti gradiranno la commistione di sapori e profumi delle vostre melanzane al forno light che potranno essere servite sia calde che tiepide. Da provare.
 

Preparazione:

Preparate le vostre melanzane al forno light lavando quest'ultime e tagliandole a fette. Ponetele a strati in uno scolapasta e cospargetele di sale grosso. Lasciatele scolare per 30 minuti. Trascorso il tempo sciacquatele sotto l'acqua e asciugatele.

Disponete le melanzane in una teglia foderata di carta forno e cuocetele in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.

Nel frattempo mescolate in una ciotola 2 cucchiai di olio col prezzemolo e l'aglio tritato.

Lavate i pomodori e tagliateli a fette.

Tagliate la Mozzarella Light Santa Lucia a cubetti.

Ricoprite le melanzane con il condimento di aglio, i pomodori e la mozzarella.

Coprite la teglia con un foglio di alluminio e cuocete in forno per altri 30 minuti.

Servite le melanzane a forno light.



Curiosità:

La melanzana è un ingrediente versatile ed è perfetta per essere lessata, cotta al vapore, in padella o al forno (come abbiamo visto nella ricetta che vi abbiamo presentato).

Una volta grigliate, le melanzane possono essere trasformate in deliziosi involtini, da servire come eleganti mini porzioni: non dovete fare altro che farcirle con gusto, per esempio con una fettina di pomodoro, di mozzarella e qualche foglia di basilico. A questo punto piegatele a metà, fermatele con uno stuzzicadenti e ripassatele in forno per 5 minuti, azionando la funzione grill, condendole con un filo d'olio extravergine d'oliva.

Come sfiziosa alternativa, potete preparare la zucca al forno: pulite e mondate la zucca e tagliate tante fettine sottili. Conditele con un intingolo a base di olio, sale, pepe nero e rosmarino e poi disponetele su una leccarda ricoperta di carta forno. Una volta che avrete cosparso la loro superficie di parmigiano grattugiato, potete infornarle e farle cuocere a 180° per almeno 20 minuti.


I vostri commenti alla ricetta: Melanzane al forno light

Lascia un commento

Massimo 250 battute