Torta al cioccolato senza uova

Dessert
DessertPT0MPT40MPT40M
  • 6 persone
  • Facile
  • 40 minuti
Ingredienti:
  • 200 g di farina
  • 230 g di zucchero
  • 80 g di cacao amaro in polvere
  • 1 bustina di lievito
  • un pizzico di sale
  • 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 380 g di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • zucchero a velo q.b.

presentazione:

Durante i mesi autunnali ed invernali spesso il cioccolato è un buon compagno per allietare i nostri spuntini mattutini e pomeridiani. E perché non una bella torta di cioccolato! Ma cosa fare se le uova sono finite? Nessun problema, potete preparare un’ottima torta al cioccolato anche senza le uova. La torta risulterà più dolce, il sapore del cioccolato sarà ancora più esaltato e la consistenza soffice e gustosa.

La torta al cioccolato senza uova è un dolce molto semplice e gustoso, adatto a chi preferisce preparare dolci senza l'utilizzo delle uova. In questa pagina troverete una squisita ricetta per realizzare una torta al cioccolato senza uova utilizzando il Burro Santa Lucia Galbani.

Preparazione:

Pronti per una golosa torta al cacao senza uova? Radunate gli ingredienti necessari e seguite le istruzioni che vi stiamo per mostrare.

  1. 1.Per preparare la vostra torta al cioccolato senza uova, iniziate versando in una terrina la farina, il lievito, il cacao amaro in polvere, lo zucchero e il sale, mescolate bene.
  2. 2.Fate sciogliere il Burro Santa Lucia e una volta raffreddato unitelo alla miscela di farina e cacao. Aggiungete poco alla volta il latte mescolando bene il tutto con una frusta elettrica.
  3. 3.Versate il vostro impasto, che dovrà risultare liscio e senza grumi, in una teglia precedentemente imburrata e infarinata. Infornate in forno caldo a 180° per 30 minuti circa. Una volta raffreddata cospargete la vostra torta al cioccolato senza uova con lo zucchero a velo.

Varianti:

Il dolce al cioccolato senza uova è un’ottima idea da preparare per la colazione o per la merenda ed è buonissima da mangiare anche come fine pasto durante le feste. Questa delizia riempie la cucina di un profumino a dir poco irresistibile: ovviamente se in casa si hanno bambini* è molto probabile che non arrivi al giorno dopo!

Ma quanti modi ci sono per personalizzare la nostra ricetta? Ecco qualche idea: potete aromatizzare l'impasto con l'aggiunta di una tazzina di caffè per un gusto più deciso oppure aggiungere all'impasto dei pezzetti di frutta, tipo pere, more o lamponi.

Per una versione più rustica, provate a sostituire lo zucchero semolato con lo zucchero di canna, oppure utilizzate delle farine alternative (dimezzando le dosi di quella tipica): avete ampia scelta tra farina integrale, di mandorle, di nocciole o di cocco, che conferiranno alla torta un gusto molto più particolare.

Per i più esigenti, è possibile anche fare una torta al cioccolato senza uova con una farcitura interna che la rende ancor più completa e golosa: questa torta infatti è davvero molto buona, ma lo diventerà ancora di più se la farcirete con una deliziosa crema.
In una ciotola prepariamo una crema con cioccolato fondente fuso, qualche goccia di vaniglia e panna montata, se preferite, potete usare del Mascarpone Santa Lucia al posto della panna. Mescolate molto bene il composto per renderlo omogeneo. Quando la torta si sarà raffreddata, tagliatela a metà e avvolgete il bordo inferiore del dolce con della carta forno in modo da costruire una sorta di barriera. Versate la crema al cioccolato al centro e con una spatola distribuitela su tutta la base: la carta forno vi aiuterà a non far colare la crema sui bordi. Ricoprite con l’altra metà della torta e fate riposare almeno 30 minuti in frigorifero per far rapprendere. Ed ecco pronta la torta ripiena di crema al cioccolato senza uova.

Il morbido ripieno della vostra torta può essere anche molto vario: oltre alla torta al cioccolato fondente e panna, potreste optare per una farcia a base di crema pasticciera, crema chantilly, crema spalmabile alle nocciole oppure semplice marmellata (con il cacao si sposano benissimo quella all'arancia e ai frutti di bosco).

Infine, le varianti di questo dessert possono riguardare anche la forma dello stampo: c'è la tipica tortiera rotonda (meglio se dal diametro di circa 20-22 cm) o quella per plumcake, ma potete preparare la torta al cioccolato senza uova anche come ciambella oppure a forma di cuore per un'occasione speciale.

* sopra i 3 anni

Consigli:

Se oltre alle uova desiderate preparare la torta al cioccolato senza l'utilizzo di burro, sostituite quest'ultimo con le stesse quantità di olio di semi o con 150 g di yogurt bianco, che contribuiranno a rendere l'impasto ugualmente soffice.

Nel caso non aveste a disposizione una bustina di lievito per dolci, vi basterà mescolare un cucchiaino di bicarbonato di sodio con il succo di mezzo limone, che insieme provocano l'effetto lievitante che vi occorre. Foderate di carta da forno la vostra teglia o per lo meno ungetela con un filo d'olio o un po' di burro per evitare che l'impasto si attacchi; vi suggeriamo di cuocere sempre in forno preriscaldato per una preparazione più veloce.

Quindi portate a termine il procedimento della ricetta e quando sfornate il dolce fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura: infilate il bastoncino nel centro della torta per controllare l’umidità del dolce e, se troppo umido, continuate la cottura ancora per qualche minuto, altrimenti sfornate la torta al cioccolato senza uova e fatela raffreddare.


Curiosità:

Per portare in tavola una torta al cioccolato senza uova, potete anche cimentarvi nella realizzazione di una crostata al cacao. Ecco come preparare la pasta frolla senza uova: lavorate con le fruste 100 g di burro morbido, 100 g di zucchero a velo, un cucchiaio di essenza di vaniglia e la buccia grattugiata di un limone, aggiungete 70 ml di acqua, 250 g di farina setacciata, 1 cucchiaio di cacao e mezza bustina di lievito. Lavorate tutti gli ingredienti fino a formare un panetto, avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigo a riposare per mezz'ora.

Trascorso questo tempo, stendete la pasta frolla al cacao con un matterello e ricavatene una sfoglia sottile, che andrete ad adagiare in una tortiera bassa imburrata e infarinata. Bucherellate il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta, versatevi sopra la crema desiderata e utilizzate gli avanzi di pasta per formare la griglia tipica della crostata. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti, lasciate intiepidire e guarnite le porzioni di torta con una spolverizzata di zucchero a velo prima di servire.


I vostri commenti alla ricetta: Torta al cioccolato senza uova

Lascia un commento

Massimo 250 battute