Pasta e patate

Pasta e patate
Primi Piatti
Primi PiattiPT0MPT25MPT25M
  • 4 persone
  • Facile
  • 25 minuti
Ingredienti:
  • 400 g di ditaloni
  • 1 cipolla
  • 1 kg di patate
  • l di brodo vegetale
  • 3 rametti di timo
  • 100 g di pancetta
  • Galbanino L'Originale Galbani
  • 3 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di pepe

presentazione:

Oggi vi proponiamo di realizzare un primo piatto semplice, una pietanza della tradizione gastronomica popolare.
La ricetta è quella della pasta e patate.
La patata, oltre ad essere l’ingrediente di innumerevoli ricette, ha anche numerose curiosità.

Per esempio, non tutti sanno che proprio da questo prodotto della terra viene prodotta la nota acquavite, famosa in tutto il mondo con il nome di Vodka.
Potremo scrivere pagine e pagine di curiosità che riguardano questo alimento, ma non perdiamo di vista il nostro obiettivo: la realizzazione della ricetta di un piatto appetitoso!

Pasta, pancettacipolla, timo, patate, brodo vegetale, olio extravergine d'oliva, sale e pepe saranno gli ingredienti necessari per realizzare la pietanza che vi consigliamo all'interno di questo spazio.
Cosa aspettate? Correte in cucina e vediamo insieme che cosa fare per preparare questa famosa delizia!

Preparazione:

Per realizzare la pasta e patate dovete prima di tutto tritare finemente la cipolla e la pancetta.
Quindi mettete in una casseruola l'olio extravergine d'oliva, la cipolla tritata e il timo, e fate appassire i due ingredienti.
In ultimo unite anche la pancetta tritata in precedenza.
Una volta che il tutto sarà ben soffritto, unite le patate precedentemente sbucciate e tagliate a dadini di un centimetro e mezzo di lato.

A questo punto fate saltare la preparazione per 5 minuti circa.
Trascorso il tempo indicato, aggiungete il brodo vegetale caldo (le patate dovranno risultare completamente ricoperte di brodo) e aspettate che il brodo riprenda il bollore.
A bollore ripreso, unite alla pietanza in realizzazione anche la pasta. Quindi aggiustatela di sale e uniteci anche il pepe.

Ad operazione conclusa terminate il vostro primo piatto portando a cottura la pasta.
Dopodiché servite la vostra pasta e patate aggiungendo delle fette di Galbanino tagliate a cubetti per un sapore ancora più gustoso.


Curiosità:

La pasta e patate è un piatto tipico della cucina napoletana. Nella sua versione originale, questo si presenta come una calda e cremosa minestra di patate e pomodoro a cui va aggiunta la pasta (di solito si tratta di pasta mista corta come mezze penne o tubetti, sono sconsigliati gli spaghetti). Ecco i nostri consigli per preparare la tradizionale pasta e patate napoletana: innanzitutto, avrete bisogno di una pentola sufficientemente grande per contenere la pasta e le patate (vi sconsigliamo di utilizzare una padella). Fate soffriggere la cipolla e rosolatela insieme a sedano, carote, timo, rosmarino e pomodorini a fuoco basso. Aggiungete poi le patate a cubetti e proseguite secondo il procedimento indicato nella nostra ricetta. Prima di versare la pasta, potete aggiungere delle scorze di parmigiano. Una volta cotta la pasta, spegnete il fuoco e aggiungete direttamente nella pentola la provola a cubetti. Spolverizzate il tutto con il pecorino grattugiato e il piatto è pronto per essere servito caldo (condite anche con il peperoncino, se gradite il gusto piccante).

I vostri commenti alla ricetta: Pasta e patate

Lascia un commento

Massimo 250 battute