Pasta e patate cremosa

Pasta e patate cremosa
Primi PiattiPT30MPT15MPT45M
  • 4 persone
  • Facile
  • 45 minuti
Ingredienti:
  • 350 g di pasta corta (tipo ditali)
  • 4 patate medie
  • 4 Formaggini Crema Bel Paese
  • 1 cipolla piccola
  • 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
  • acqua
  • sale

Galbani

Crema Bel Paese 175g

I formaggini Crema Bel Paese hanno un gusto delicato e dolce: spalmati, mantecati o amalgamati, sono perfetti per le vostre ricette! Scopri le curiosità
avventure spaziali bel paese

presentazione:

Questa è una di quelle preparazioni che nascono per accontentare il palato semplice dei bambini*, ma finiscono poi allegramente anche nella pancia dei genitori. Ecco come preparare un buonissimo piatto di pasta e patate cremosa.

Questo primo piatto è ottimo da gustare caldo in inverno e non infastidisce nemmeno d'estate perché si presta bene ad essere consumato anche tiepido. Leggero ma saporito, può essere una proposta invitante per i vostri bambini* dopo un periodo di malattia o un'idea salva cena per quelle sere dove siete un po' di corsa.

La preparazione della pasta e patate cremosa è, infine, un ottimo spunto per eseguire ricette con la stessa procedura ma con altre verdure, tipo zucchine o carote. Usate ciò che vi piace di più.

* sopra i 3 anni



Preparazione:

  • La prima cosa da fare per preparare la pasta e patate cremosa è tagliare molto finemente la cipolla. Fatela poi imbiondire nell'olio per pochi minuti. Non usate una padella, ma una pentola possibilmente stretta e alta.
  • Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti. Devono essere piuttosto piccoli affinché il piatto riesca bene e si cucini velocemente.
  • Aggiungete le patate alla cipolla. Versate acqua fino a coprire le patate, aggiustate di sale, coprite e lasciate cuocere per 10 minuti.
  • Quando le patate saranno morbide, schiacciatene circa la metà direttamente nella pentola con una forchetta.
  • Aggiungete ora la pasta e, se serve, versate altra acqua. Attenti a non esagerare! Non state preparando una minestra, ma una pasta e patate cremosa. Aggiungete poca acqua per volta e portate la pasta a cottura.
  • Quando sarà cotta, mescolate bene, spegnete il fuoco e impiattate subito. Aggiungete al centro di ogni piatto un formaggino Crema Bel Paese e lasciate fondere.


Curiosità:

La pasta e patate è un primo piatto tipico della cucina napoletana, preso in prestito e preparato però in tutte le regioni italiane. Infatti la sua bontà e la sua semplicità di esecuzione la rendono una ricetta molto apprezzata.

Se volete prepararla aggiungendo un pizzico di sapore in più, potete unire anche altri ingredienti.

Prima di tutto potete rendere più saporito il soffritto e quindi potete unire alla cipolla e all'olio extravergine d'oliva anche un battuto di sedano e carota (le dosi potete sceglierle in base al vostro gusto personale); poi potete far rosolare dei cubetti di pancetta o di prosciutto cotto.

In secondo luogo, potete esaltare il gusto delle patate utilizzando un brodo vegetale al posto dell'acqua: in questo modo otterrete un composto cremoso e morbido che sarà perfetto per accogliere la pasta.

A proposito di pasta: il formato che più si adatta a questo tipo di preparazione è la pasta mista, perfetta per essere "risottata" insieme alle patate. In questo caso non dovrete procedere con la solita cottura della pasta in acqua bollente salata, ma incorporerete la pasta al condimento e unirete, a poco a poco, del liquido, in questo caso il brodo vegetale.

L'unica accortezza è quella di gestire bene la fiamma che non deve essere né troppo bassa né troppo alta: lo scopo è mantenere il liquido in costante bollore durante tutto il tempo di cottura.

Quando sarà pronta, potete aggiungere dei cubetti di formaggio filante: provate con la provola affumicata, otterrete un piatto davvero squisito!

Alcune versioni, infine, prevedono l'uso della passata di pomodoro (da unire al soffritto prima di aggiungere le patate); che voi la preferiate rossa o bianca, non dimenticate di aggiungere del pepe nero macinato per concludere la preparazione.

Servitela calda o tiepida.


I vostri commenti alla ricetta: Pasta e patate cremosa

Lascia un commento

Massimo 250 battute