Torta di patate con Galbanino

Secondi Piatti
Secondi PiattiPT30MPT20MPT50M
  • 6 persone
  • Facile
  • 50 minuti
Ingredienti:
  • Una confezione di Galbanino
  • 1kg di patate
  • 50g di pangrattato
  • 100g di parmigiano grattuggiato
  • 100g di Prosciutto Cotto Galbani Fetta Golosa

presentazione:

Non c'è niente di più sfizioso del formaggio filante, caldo di forno. Proprio lui è l'ingrediente principe del nostro tortino di patate e formaggio. Questa preparazione è molto semplice e alla portata di tutti, visto che vi basterà ridurre a fette tutti gli ingredienti ed assemblarli in una teglia a mo' di lasagna.

Il risultato sarà un piatto dalla consistenza morbida e dal gusto goloso, che potrete servire in ampie porzioni come secondo o anche in piccoli quadratini da gustare, anche freddi, come stuzzichini da aperitivo.

Il tortino di patate e formaggio soddisferà il palato di tutti perché si compone di ingredienti semplici, sapientemente abbinati: le patate, una volta sbollentate, raggiungeranno la giusta consistenza per incontrarsi con le fette golose del Prosciutto Cotto Galbacotto, il tutto legato dal caldo abbraccio del Galbanino filante.

Preparazione:

Per preparare il tortino di patate e formaggio fate bollire le patate per 20 minuti; poi scolatele e fatele raffreddare.

Una volta raffreddate, togliete la buccia e tagliatele a fette più o meno omogenee di circa un centimetro.

Affettate anche il Galbanino a rondelle dello stesso spessore.

A questo punto prendete una teglia da forno, ungetela con l'olio e poi alternate uno strato di patate con uno di fettine di Galbanino.

Mettete sopra una fetta di Prosciutto Cotto Galbacotto e spolveratela con una manciata di formaggio grattugiato.

Ripetete le stesse operazioni per altri 2 strati e terminate con uno strato di patate.

Cospargete sulla superficie il pangrattato e il restante formaggio grattugiato. Quindi infornate a 180° per 30 minuti.

Trascorso il tempo indicato, sfornate il vostro tortino di patate e formaggio e sporzionatelo nei piatti.

Curiosità:

Il tortino di patate e formaggio è una ricetta semplice e golosa, che può essere gustata ancora calda come secondo oppure fredda come antipasto, tagliata in tanti quadratini.

Per sperimentare una consistenza diversa, piuttosto che comporre tanti strati di patate e formaggio, una volta lessate le patate in abbondante acqua salata, potete ridurre patate, Galbanino e Prosciutto Cotto Fetta Golosa in tanti cubetti, mescolarli in una ciotola, versarli nella teglia e poi coprirli con un abbondante strato di besciamella. Provate a farla in casa mescolando farina, burro, latte e un pizzico di sale e noce moscata, fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.

Se volete assaggiare una variante golosa di questo tortino, potete cambiare gli ingredienti e utilizzare la zucca e i funghi saltati in padella con olio, pepe e prezzemolo.


I vostri commenti alla ricetta: Torta di patate con Galbanino

andrea2011
deve essere buonissima
pier1995
fatela è meravigliosa!!

Lascia un commento

Massimo 250 battute