Prosciutto cottoPresenta

Risotto con melanzane

Ricetta creata da Galbani
Risotto con melanzane
Vota
Media0

Presentazione

La melanzana cruda ha un gusto amaro che si stempera con la cottura, che rende inoltre l'ortaggio più digeribile e ne esalta il sapore.
D'altra parte, la melanzana ha la proprietà di assorbire molto bene i grassi alimentari, tra cui l'olio, consentendo la preparazione di piatti molto ricchi e saporiti.
Per questi motivi viene consumata preferibilmente cotta.

La melanzana trova molti utilizzi in cucina, grazie anche alla sua versatilità se ne possono ricavare delle semplici bruschette, oppure la possiamo trovare impiegata nella classica parmigiana di melanzane, con la libera scelta se friggere le melanzane e dargli un gusto più marcato o se rimanere sul basso contenuto di grassi e optare per una cottura alla griglia.
Notevoli inoltre gli abbinamenti con il pesce e la sua espressione più golosa nella pasta alla Norma che si può gustare nelle trattorie siciliane.

In questa pagina troverete la ricetta per realizzare un delizioso risotto con melanzane, saporito e facile da preparare aggiungendo un tocco particolare grazie al Galbanino e al prosciutto cotto Galbacotto.

Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 cipolla bianca
  2. 70 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 1 melanzana
  4. 320 g di riso carnaroli
  5. 80 g di prosciutto cotto Galbacotto Galbani
  6. 50 g di Galbanino Galbani
  7. 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  8. mezzo cucchiaino di sale
  9. una macinata di pepe
  10. brodo vegetale

Preparazione

Per preparare il risotto con melanzane, dovete tagliare finemente la cipolla e farla appassire in 50 g di Burro Santa Lucia.
Lavate ed asciugate la melanzana, tagliatela a cubetti piccoli e aggiungetela al soffritto facendola tostare qualche minuto.
Aggiungete un mestolo di brodo vegetale caldo e lasciate cuocere qualche minuto.
Aggiungete il riso e il prosciutto cotto Galbacotto tagliato a cubetti; proseguite la cottura aggiungendo poco per volta il brodo vegetale.

Tagliate il Galbanino a cubetti piccoli; quando il riso sarà a cottura, toglietelo dal fuoco, mantecate con il Burro Santa Lucia rimasto e aggiungete il Galbanino, mescolate con cura e aggiungete il prezzemolo tritato.
Servite il vostro risotto con melanzane ben caldo e un pizzico di pepe macinato al momento.

Curiosità

Per una gustosa variante autunnale, che ne dite di sostituire le melanzane con la zucca? La preparazione resta molto semplice.

Scaldate un filo d'olio extravergine d'oliva in un tegame, fatelo insaporire con uno spicchio d'aglio e tostate il riso. Sbollentate in acqua la zucca e i pomodori, tagliateli a dadini e fateli rosolare nel tegame assieme al riso, mescolando bene.

Sfumate con il vino bianco e aggiungete gradualmente mestoli di brodo vegetale fino alla completa cottura del riso. Mantecate con burro e parmigiano grattugiato e servite nei piatti, guarniti con qualche foglia di basilico.

Scopri di più