Pasta panna e prosciutto cotto

Pasta panna e prosciutto cotto
Primi PiattiPT10MPT5MPT15M
  • 4 persone
  • Facile
  • 15 minuti
Ingredienti:
  • 400 g di tagliatelle
  • 80 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 100 g di prosciutto cotto Fetta Reale Galbacotto Galbani
  • ¼ di l di panna da cucina
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

presentazione:

Se siete in cerca di una ricetta che vi permetta di unire un tocco di fantasia alla preparazione di un'ottima pietanza, siete capitati nello spazio culinario che viene incontro alle vostre esigenze!
La ricetta che vi consigliamo quest'oggi è quella della pasta panna e prosciutto cotto, un primo piatto appetitoso in cui le note dominanti sono all'insegna della celebrazione del gusto e dell'olfatto.



Preparazione:

In questa ricetta, il sapore leggermente speziato del prosciutto cotto Fetta Reale Galbacotto, insieme al suo profumo persistente e deciso, la fa da padrone; il tutto si sposa infine con la delicatezza del Burro Santa Lucia, non resta che seguire i passaggi!



  1. 1.Per realizzare la pasta panna e prosciutto cotto dovete prima di tutto tagliare il prosciutto Fetta Reale Galbacotto a listarelle sottili. Dopodiché, fate fondere il Burro Santa Lucia in un tegame.
  2. 2.Quindi aggiungete il salume, fatelo rosolare brevemente a fuoco lento e rimestatelo continuamente con un cucchiaio di legno.
  3. 3.Dopo un paio di minuti, unite la panna e amalgamate il tutto. Una volta amalgamato, scaldate l'intingolo ancora 2 o 3 minuti. Trascorso il tempo indicato, spegnete il fuoco e insaporite il condimento con una presa di sale e una spolverata di pepe.
  4. 4.Ad operazione conclusa, lessate le tagliatelle. Dunque, scolatele al dente e versatele nella casseruola della salsa.
  5. 5.Infine, fate insaporire la vostra pasta panna e prosciutto cotto aggiungendo il parmigiano grattugiato e amalgamando bene il tutto. Servite la pietanza ben calda.

Varianti:

Insomma, la ricetta di oggi è un vero e proprio asso nella manica e vi garantirà un figurone con i vostri parenti e amici!

Inoltre, la pasta panna e prosciutto cotto, è un piatto semplice e gustoso che si presta a deliziose varianti.

Innanzitutto, potete usare diversi tipi di pasta: oltre alle tagliatelle, come propone la nostra ricetta, tra i formati più gettonati vi sono le farfalle, le penne e anche i tortellini.

Se volete rendere ancora più ricca la vostra pasta prosciutto e panna, potete aggiungere i funghi alla ricetta.

Create una delicatissima crema frullando con un mixer i funghi già rosolati in due cucchiai d'olio e successivamente unite la panna per ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Mescolate la vostra crema ai funghi con la pasta, il formato che consigliamo è quello delle penne rigate, e aggiungete il prosciutto cotto, meglio se tagliato a cubetti. Completate con una spolverizzata di formaggio grattugiato e servite a tavola le penne panna e prosciutto.

In alternativa ai funghi, potete utilizzare gli asparagi, da cuocere in abbondante acqua bollente prima di essere frullati. Con il medesimo procedimento descritto per i funghi, potete creare una deliziosa crema che donerà alla vostra pasta con panna e prosciutto un sapore più deciso ed intenso.

In entrambe i casi otterrete due salse che arricchiranno il vostro piatto rendendolo più saporito e gustoso.

Se siete amanti di sapori più semplici, potete mescolare della salsa di pomodoro alla panna per ottenere un sugo dal sapore delicato. Amalgamate la pasta con il sugo e adagiate il tutto in una teglia capiente; dopo aver messo le fette di prosciutto cotto concludete con del formaggio grattugiato nelle dosi che gradite e terminate la cottura in forno.

Questa preparazione è tanto gustosa quanto di facile realizzazione e richiede sempre un meritato bis.

Come sfiziosa variante, potete sostituire il prosciutto con la salsiccia, oppure aggiungere i piselli, dopo averli fatti rosolare in padella assieme a un filo d'olio e la cipolla sminuzzata finemente. Come tocco finale, una spolverizzata di pepe nero renderà il piatto davvero squisito.



Consigli:

Per un risultato perfetto, vi consigliamo di far cuocere la pasta in abbondante acqua salata e di scolarla al dente, quindi di passarla dalla pentola alla padella per continuare la cottura assieme alla panna e ai dadini di prosciutto, mantenendo la fiamma moderata per evitare che la panna si rapprenda troppo. Dovendo eseguire questo passaggio, per una riuscita ottimale della pasta con la panna, è fondamentale prestare attenzione ai tempi di cottura della pasta e scolarla al dente.

Un altro importante consiglio è quello di tenere da parte dell'acqua di cottura, vi tornerà utile per diluire la panna qualora questa diventi troppo densa mentre la mantecate alla pasta per qualche minuto a fuoco dolce.


Curiosità:

Durante la stagione estiva potrete rendere la vostra pasta prosciutto cotto e panna una vera delizia utilizzando un ingrediente particolare dal sapore delicato: il fiore di zucca.

Lavate bene con acqua corrente i fiori di zucca e tagliateli a listarelle. Fate imbiondire della cipolla in una padella con olio ed unite i fiori di zucca ed il prosciutto cotto; appena saranno rosolati unite la panna e la pasta ancora al dente. Ultimate la cottura in padella e servite le porzioni.

Il fiore di zucca è uno degli alimenti che donerà colore e freschezza al vostro piatto e che, nonostante i pochi semplici passaggi, renderà questa ricetta ricercata e adatta a grandi e bambini*.

*sopra i 3 anni


Questa ricetta appartiene anche a:

PastaClassichePranzoPrimi PiattiSalatoFaciliVeloci

I vostri commenti alla ricetta: Pasta panna e prosciutto cotto

Lascia un commento

Massimo 250 battute