Santa LuciaPresenta

Torta al vino

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Dovete ricevere degli ospiti e siete alla ricerca di una ricetta facile per un dolce speciale? Scopriremo insieme come preparare una buonissima e golosa torta dal gusto unico e profumato, perfetta come dolce di fine pasto.

Avete mai sentito parlare della torta al vino? È caratterizzata da un Pan di Spagna umido e particolarmente profumato, grazie alla presenza del cioccolato fondente e del vino rosso. Latorta al vino rosso e cioccolato è un dolce speciale, semplice da preparare. Seguendo il procedimento da noi consigliato e alcuni piccoli consigli, il risultato sarà una torta deliziosa da leccarsi i baffi!

Si prepara in pochissimo tempo ed è ottima per essere consumata a colazione o all'ora della merenda. Se siete curiosi di provarla, ecco qui di seguito la ricetta per una morbida e gustosa torta al vino: troverete tra i suoi ingredienti il Burro Santa Lucia.


Facile
8
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 150 g di farina
  2. 300 g di zucchero
  3. 200 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 4 uova
  5. 150 ml di vino rosso
  6. 50 g di cioccolato fondente
  7. 50 g di cacao
  8. 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

  • Per preparare la torta al vino, mescolate lo zucchero e il Burro Santa Lucia in un pentolino. Aggiungete il cacao e il vino rosso, mettete sul fuoco e cuocete a fuoco lento. In questo passaggio, prestate molta attenzione nel mescolare e amalgamare bene tutti gli ingredienti tra di loro. Aiutatevi con delle fruste elettriche per miscelare, fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
  • Quando avrete ottenuto una crema, mettetene da parte 1/4 e versate il resto in una ciotola. Aggiungete le uova una alla volta, amalgamandole completamente al composto. Quindi unite la farina e il lievito già setacciati e il cioccolato a pezzettini.
  • Una volta che l'impasto sarà omogeneo e senza grumi, versatelo in una tortiera imburrata e infarinata: fate cuocere in forno statico preriscaldato a 160° per circa 30 minuti.
  • Trascorso il tempo di cottura, togliete dal forno e lasciate raffreddare. Per controllare che la torta sia perfettamente cotta e non risulti eccessivamente umida al suo interno, fate la prova stecchino prima di sfornare il vostro dolce dal forno: lo stecchino dovrà risultare perfettamente asciutto.
  • Quando sarà raffreddata, con un coltello, incidete dei tagli sulla torta e versate la crema lasciata precedentemente da parte. Lasciate che la vostra torta al vino assorba la glassa e servite.

Curiosità

La torta al vino e cioccolato è una torta semplice ma profumata e golosissima. Il suo profumo, il suo impasto morbido e goloso e il tocco aromatico conferito dal vino rendono questo dolce unico nel suo sapore.

Per un'ulteriore decorazione, potete optare per una spolverizzata di zucchero a velo o utilizzare della polvere di cacao amaro da cospargere su tutta la superficie. Potete infine ultimare aggiungendo dei frutti di bosco o dei ciuffetti di panna montata.

Questo dolce soffice è ideale come dessert di fine pasto e la sua nota aromatica conquisterà tutti. Questa torta si caratterizza infatti per la sua originalità e il suo sapore si contraddistingue da quello degli altri dolci. Portatela questa torta al vino e cioccolato a una cena a casa di amici: il suo profumo lascerà tutti senza parole!

Se l'idea del vino rosso come ingrediente nella preparazione dei dolci vi è piaciuta, perché non sperimentare anche con l'utilizzo del vino bianco? Provate la ricetta dei taralli dolci al vino, rimarrete piacevolmente colpiti!

Scopri di più