Millefoglie

Dessert
DessertPT20MPT25MPT45M
  • 8 persone
  • Media
  • 45 minuti
Ingredienti:
  • 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 3 uova
  • 40 g di zucchero
  • 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
  • 30 g di confettura di albicocche
  • 5 g di cacao
  • 40 g di zucchero a velo

presentazione:

La millefoglie con albicocca è un dolce buonissimo, cremoso grazie agli strati di farcia a base di Mascarpone Santa Lucia e confettura all'albicocca, allo stesso tempo fragrante, vista la presenza di più strati di pasta sfoglia cotti in forno.

La preparazione delle millefoglie con albicocca è semplicissima e davvero tutti possono cucinare questo dolce raggiungendo ottimi risultati. Divertitevi in famiglia nello stendere la pasta sfoglia, farcirla di buonissima confettura all'albicocca e Mascarpone Santa Lucia.

A merenda o a colazione la millefoglie con albicocca vi darà il giusto sprint per affrontare la giornata ma potete servirla anche alla fine di un pranzo o una cena per addolcire i vostri ospiti.

Preparazione:

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:
  • assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
  • assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.

Stendete la pasta sfoglia e formate dei rettangoli di 10 x 5 cm. Bucherellateli con la forchetta, metteteli su una teglia da forno (ricoperta con carta forno) e fateli cuocere per 15 minuti a 200°.

In una ciotola, amalgamate per bene il Mascarpone Santa Lucia, le uova e lo zucchero.

Cospargete ogni rettangolo di pasta sfoglia con la confettura prima, e la crema al Mascarpone Santa Lucia poi. Appoggiateci sopra un altro rettangolo di pasta sfoglia e ripetete l'operazione con la confettura e la crema. Ricoprite il tutto con un ultimo foglio di pasta sfoglia.

Spolverizzate le millefoglie con albicocca con lo zucchero a velo e il cacao in polvere e servite.

Curiosità:

La millefoglie è una deliziosa torta tipica del periodo di carnevale ma potete prepararla anche per un goloso compleanno, farcendola con vari tipi di creme. Preparare una millefoglie buona e bella come quelle della pasticceria è molto semplice. Dovete solo seguire le dosi e il procedimento indicati: mescolate gli ingredienti per preparare il composto per le sfoglie, infornate, fate raffreddare e farcite con uno strato di deliziosa crema. Lasciate raffreddare completamente e poi la conservate in frigorifero.

Per farcire questo dolce con delle deliziose creme, preparate la crema pasticcera usando tuorli d’uovo freschi e latte aromatizzato con vaniglia che in cottura si addensano oppure una leggera crema chantilly a base di panna fredda.

Per preparare la torta millefoglie fate raffreddare perfettamente la sfoglia croccante prima di farcirla con la crema. Potete prepararla fresca oppure comprarla pronta. Se non siete molto abili, il consiglio è di prenderla pronta.

Quando dovete portare in tavola la millefoglie, mettete la fetta del dolce in un piatto aggiungendo un po’ di panna montata e poi spolverizzate con dello zucchero a velo.

I vostri commenti alla ricetta: Millefoglie

Lascia un commento

Massimo 250 battute