Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Crostata light

Ricetta creata da Galbani
Crostata light
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani è ancora più leggero.
Vota
Media0

Presentazione

Quando si parla di crostata viene subito in mente quel delizioso dolce con guscio croccante di frolla ricoperto da squisita crema pasticcera e ricoperto di frutta fresca.

Questo dolce molto amato da grandi e bambini*, può essere realizzato in versione light, per poter gustare un dolce squisito e leggero preparato con pochi e semplici passaggi.

Gli ingredienti principali sono la Ricottina Light Santa Lucia e tanta frutta fresca, che faranno da padroni in questa gustosa crostata light che vi sorprenderà.

Stupite amici e parenti con un dolce goloso ma leggero che entrerà di diritto tra i dolci preferiti del vostro ricettario, provare per credere!

* sopra i 3 anni

 

Facile
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di farina
  2. 150 g di zucchero
  3. 1 vasetto di Yogurt Magro Galbani
  4. 2 uova
  5. la scorza grattugiata di 1 limone
  6. 4 confezioni di Ricottina Light Santa Lucia
  7. 4 cucchiai di zucchero
  8. 1 vaschetta di fragole
  9. 1 vaschetta di more
  10. 1 vaschetta di lamponi
  11. zucchero a velo

Preparazione

Per preparare la crostata light prendete una ciotola, rompete le uova al suo interno e mescolate con 150 g di zucchero fin quando saranno bianche e spumose.

Aggiungete lo Yogurt Magro Galbani, mescolate ancora e aggiungete la farina, setacciandola, e la scorza di limone. Impastate bene il tutto fin quando sarà liscio ed omogeneo.

Fate riposare in frigorifero mentre preparate la farcia: in una ciotola versate le confezioni di Ricottina Light Santa Lucia, aggiungete lo zucchero rimasto e amalgamate bene il tutto.

Lavate e asciugate la frutta e tagliate le fragole in spicchi.

Stendete la pasta frolla fra due fogli di carta da forno, quindi prendete uno stampo per crostate e stendete al suo interno la pasta frolla, avendo cura di farla aderire bene al fondo e ai lati. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

Ricoprite con carta da forno (potete utilizzare quella usata per stenderla), quindi ponete sul fondo dei legumi secchi (serviranno a non far gonfiare la frolla) e fate cuocere a forno già caldo a 180° per 20 minuti.

Estraete la crostata dal forno, eliminate i legumi e fate cuocere ancora 5 minuti.

Lasciate intiepidire, quindi versate all'interno la crema di ricotta e decorate a piacere con la frutta precedentemente preparata.

Servite la vostra crostata light spolverizzandola con zucchero a velo.

Scopri di più