Bicchierino di Crema Dolce al Mascarpone con Coulis di fragole

Bicchierino di Crema Dolce al Mascarpone con Coulis di fragole
Bicchierino di Crema Dolce al Mascarpone con Coulis di fragole
Bicchierino di Crema Dolce al Mascarpone con Coulis di fragole
Dessert PT0M PT75M PT75M
  • 6 persone
  • Facile
  • 75 minuti
Ingredienti:
  • 100 g di biscotti secchi
  • 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 40 g di zucchero
  • 2 uova
  • 300 g di fragole
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • scorza di arancia per decorare

Galbani

Mascarpone

Il Mascarpone Santa Lucia è fatto con solo 100% latte italiano. Ha un gusto dolce ma delicato, ed una consistenza ideale sia per dare maggiore cremosità alle creme e dolci, ma anche per mantecare e arricchire preparazioni salate. Scopri le curiosità

presentazione:

Se volete realizzare un dessert veloce, ma che possa deliziare il vostro palato, allora questa ricetta è quello che fa per voi.

I bicchierini dolci, realizzati con il Mascarpone Santa Lucia e un coulis di fragole, sono perfetti per chiudere in bellezza un pranzo con gli amici, ma possono essere anche uno sfizioso spuntino per la merenda del pomeriggio o, ancora, sono ottimi da servire anche a colazione, per fare felici i vostri bambini*.

Lo strato di biscotti su cui poggia la deliziosa crema rende i bicchierini ancora più golosi.

Seguite la ricetta e gustate il vostro dolce al cucchiaio!

*sopra i 3 anni


Preparazione:

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:

• assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
• assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.

Fate fondere il burro a bagnomaria
e, nel frattempo, sbriciolate in un mixer i biscotti secchi.

Unite in una terrina i biscotti al burro e mescolate bene. Mettete sul fondo di ogni bicchierino un paio di cucchiaiate di biscotti e burro e compattate con il dorso di un cucchiaino.

Fate raffreddare ogni bicchiere nel frigorifero, in modo che il composto possa compattarsi meglio.

Create la crema al Mascarpone Santa Lucia separando prima di tutto i tuorli dagli albumi. In una ciotola, mescolate i tuorli con lo zucchero, aggiungete il mascarpone e gli albumi montati a neve. Mescolate delicatamente per un paio di minuti, fino a ottenere una crema soffice e gonfia.

Versate la crema al Mascarpone Santa Lucia nei bicchierini, sopra ai biscotti, e ponete in freezer a solidificare per 20 minuti.

Lavate le fragole, privatele del picciolo, tagliatele a pezzi, mettetele in un pentolino sul fuoco con il succo di limone e un po' d'acqua e fate cuocere una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto; quindi, frullatele con due cucchiai di zucchero a velo (in base al grado di maturazione e dolcezza della fragola a piacere mettete più o meno zucchero).

Versate il coulis di fragola sopra la crema al Mascarpone Santa Lucia, decorate con fragole e scorza di arancia e servite.



Curiosità:

I bicchierini dolci, come tutti i dolci al cucchiaio, hanno un aspetto davvero sontuoso ed elegante: potete servirli a un buffet informale o per concludere una cena formale, farete sicuramente un figurone.

Esiste poi più di una versione di questo dolce al cucchiaio.

Potete realizzare, ad esempio, un Pan di Spagna al cioccolato: dovrete, in questo caso, realizzare prima il Pan di Spagna; successivamente, una volta cotto, tagliate il vostro Pan di Spagna in porzioni da inserire nei bicchierini. Poi, dedicatevi alla preparazione della crema e della bagna; infine, componete il vostro dolce, completando con una spolverizzata di cacao.

Se siete amanti del caffè, potete realizzare anche il tiramisù al bicchiere, disponendo i biscotti di tipo savoiardi sul fondo dei bicchierini e utilizzando il Mascarpone Santa Lucia per la preparazione della crema.

Una variante molto apprezzata e conosciuta è quella della mousse al cioccolato fondente: si possono addirittura realizzare dei bicchierini fatti di cioccolato fondente, che andranno poi riempiti con la mousse e la panna montata.

Insomma, in qualunque versione, questi dolcetti, oltre ad essere davvero sfiziosi, sono buonissimi e semplicissimi da realizzare. Sono una vera e propria delizia fresca per il palato. Possono essere decorati anche con cialde e biscotti, che completano alla perfezione questi dessert.


I vostri commenti alla ricetta: Bicchierino di Crema Dolce al Mascarpone con Coulis di fragole

Lascia un commento

Massimo 250 battute