GimPresenta

Strudel di spinaci e Gorgonzola DOP

Ricetta creata da Galbani
Strudel di spinaci e Gorgonzola DOP
Prova con
Gorgonzola D.O.P Gim 220g
Gorgonzola D.O.P Gim 220g
Vota
Media0

Presentazione

Con la pasta sfoglia o brisée è possibile realizzare innumerevoli creazioni dal tocco rustico e sfizioso. Una di queste è lo strudel salato a base di spinaci.

Ottimo da servire come antipasto per un pranzo tra amici o come gustoso piatto unico per una cena poco impegnativa, questa pietanza è davvero facile da preparare.

Morso dopo morso, assaporerete tutta la fragranza dell'involucro dorato, il sapore deciso degli spinaci e la delicata consistenza del Gorgonzola D.O.P. Gim. Il risultato sarà da 10 e lode.

Provatelo anche voi: scoprite di più sullo strudel di spinaci con la nostra ricetta. Vi aspetta un rotolo di irresistibile bontà!
 

Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 220 g di Gorgonzola D.O.P. Gim Galbani
  2. 300 g di spinaci freschi o surgelati
  3. 1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia (o brisée)
  4. 1 uovo
  5. 1/2 scalogno
  6. olio extravergine d'oliva q.b.
  7. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare lo strudel di spinaci, per prima cosa pulite gli spinaci (se freschi) e lessateli in una pentola di abbondate acqua bollente salata.

Tritate finemente lo scalogno, soffriggetelo in un padellino con un filo d'olio e saltatevi gli spinaci, regolando di sale e pepe. Nel frattempo, tagliate a dadini il Gorgonzola D.O.P. Gim dopo averlo privato della crosta.

A questo punto, stendete la pasta sfoglia e adagiatevi al centro il formaggio e gli spinaci, quindi arrotolatela nel senso della lunghezza, avendo cura di ripiegare bene anche i lati.

Infine, spennellate la superficie con l'uovo sbattuto e cuocete in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti circa. Servite lo strudel di spinaci bello caldo.

Cademartori

Ti potrebbe interessare anche