Crostata di ricotta e cioccolato
Presentazione
Ingredienti
- 2 uova + 2 tuorli
- 200 g di zucchero
- 350 g di farina
- 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 200 ml di panna da montare
- 125 g di gocce di cioccolato
- 50 g di granella di mandorle
Preparazione
Siete pronti a preparare una crostata di ricotta e cioccolato che conquisterà tutti? Seguite questi semplici passaggi per ottenere un dolce sfizioso e goloso, perfetto a fine pranzo, cena o come merenda.
Versate la farina setacciata e 100 g di zucchero in una ciotola, mescolate velocemente e fate una fontana al centro; rompetevi le uova e cominciate a impastare fino a ottenere un composto omogeneo. Potete utilizzare anche lo zucchero a velo per la pasta frolla secondo le vostre preferenze.

Aggiungete il Burro Santa Lucia freddo e tagliato a cubetti, impastate rapidamente (se preferite, potete utilizzare le fruste elettriche da impasto). Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per 15 minuti.

Nel frattempo, preriscaldate il forno a 180°C e montate a neve fermissima la panna da montare con lo zucchero rimanente. Aggiungete la ricotta, le gocce di cioccolato e la granella di mandorle, amalgamando bene per evitare la formazione di grumi e ottenendo così una crema liscia e stuzzicante.

Rivestite una tortiera di 22 cm di diametro con carta forno, stendete ¾ dell'impasto e sistematelo sul fondo e sui bordi. Prestate attenzione a premere bene l’impasto per ottenere una base compatta e uniforme.

Versate la crema di ricotta e cioccolato all'interno della pasta frolla e livellate bene con una spatola.

Con l’impasto rimasto realizzate delle strisce per decorare la superficie della crostata, quindi infornate per 35 minuti, finché la pasta frolla non sarà ben dorata. Servite la vostra crostata tiepida per esaltare tutti i sapori. Buon appetito!
