Santa LuciaPresenta

Crostata con marmellata di castagne

Ricetta creata da Galbani
Crostata con marmellata di castagne
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Se siete amanti dei dolci e dell'autunno, non potete lasciarvi sfuggire l'occasione di assaporare una sfiziosa e gustosissima crostata con marmellata di castagne. E' uno dei modi più dolci per gustare e cucinare le castagne!

Si tratta di una ricetta davvero appetitosa, realizzata con una speciale frolla al cacao, che racchiude un ricco ripieno di marmellata di castagne e Ricotta Santa Lucia aromatizzata al rum.

Un incontro di profumi, sapori, consistenze diverse, che si sposano tra loro alla perfezione e faranno la gioia del vostro palato e di quello dei vostri ospiti.

Perché non concludere in bellezza una cena con una invitante fetta di crostata con marmellata di castagne? Ecco il facile procedimento per prepararla.
 

Facile
6
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la pasta frolla:

  1. 300 g di farina
  2. 50 g di cacao
  3. 2 uova
  4. 200 g di zucchero
  5. 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
  6. zucchero a velo q.b.


Per il ripieno:

  1. 250 g di marmellata di castagne
  2. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  3. 80 g di zucchero
  4. 1 uovo
  5. 1/2 bicchierino di rum

 

Preparazione

Per preparare la crostata con marmellata di castagne, mescolate la farina, il cacao e il Burro Santa Lucia freddo, quindi unite le uova e lo zucchero. Mescolate bene il tutto, coprite il panetto ottenuto con della pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Trascorso questo tempo, dividete l'impasto in due parti di cui una più grande dell'altra, quindi stendete l'impasto più grande su un piano di lavoro leggermente infarinato e formate una sfoglia sottile, che andrete ad adagiare su una tortiera foderata di carta forno. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e stendete sulla frolla un generoso strato di marmellata di castagne.

Lavorate in una ciotola la Ricotta Santa Lucia con lo zucchero, dopodiché aggiungete l'uovo e il rum. Stendete il composto così ottenuto sopra la marmellata e coprite il tutto con delle strisce ricavate dalla pasta avanzata.

Cuocete la crostata con marmellata di castagne in forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti e servite dopo averla spolverizzata con lo zucchero a velo.

Scopri di più