Santa LuciaPresenta

Crostata con amaretti e marmellata

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Che ne dite di addolcire la pausa merenda con una deliziosa crostata con amaretti e marmellata? È facile da preparare e ha un gusto davvero irresistibile!

A ogni morso assaporerete prima la fragrante consistenza della frolla, realizzata con uova, zucchero, farina e Burro Santa Lucia, poi arriverà la morbidezza del ripieno alla frutta e la friabilità dei biscotti.

Leggete la ricetta che vi stiamo per mostrare e lasciatevi tentare da una golosa crostata con amaretti e marmellata: semplice, sfiziosa e profumata.

Noi abbiamo utilizzato la marmellata di ciliegie, ma in base ai vostri gusti potete tranquillamente sostituirla con quella di mele, albicocche o arance.
 

Facile
6
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di farina
  2. 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 200 g di zucchero
  4. 2 uova
  5. la scorza grattugiata di 1 limone
  6. 300 g di marmellata di ciliegie
  7. 200 g di amaretti
  8. latte q.b.
  9. zucchero a velo q.b.

Preparazione

Per realizzare la crostata con amaretti e marmellata, occupatevi innanzitutto della pasta frolla: mescolate con le mani la farina e il Burro Santa Lucia freddo tagliato a tocchetti, fino ad ottenere un composto sabbioso.

Aggiungete lo zucchero, le uova e la scorza di limone e impastate velocemente tutti gli ingredienti. Una volta ottenuto un panetto liscio e omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigorifero per circa 30 minuti.

Trascorso questo tempo, dividete in due parti l'impasto, una più grande dell'altra, quindi stendete la frolla più grande con un mattarello su un piano di lavoro leggermente infarinato e create una sfoglia spessa circa mezzo centimetro, con la quale andrete a rivestire uno stampo foderato di carta forno.

Bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta, quindi versate la marmellata di ciliegie e adagiatevi sopra gli amaretti imbevuti nel latte. Con l'impasto avanzato, formate una nuova sfoglia, da usare come copertura.

Cuocete la crostata con amaretti e marmellata in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Dopo averla sfornata, fatela raffreddare e guarnitela con una spolverizzata di zucchero a velo.

Scopri di più