Santa LuciaPresenta

Crostata con marmellata di more

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Oggi vi parliamo di un dessert cremoso e delicato che rivisita in modo accattivante un classico dei dolci: la crostata con marmellata di more.

Alla base c'è la tradizionale pasta frolla, preparata con uova, zucchero, farina e Burro Santa Lucia; il ripieno invece è diviso tra uno strato di crema di Ricotta Santa Lucia e uno di golosa marmellata di more.

Il risultato è elegante da guardare e delizioso da gustare: regalerà ad ogni morso un'esplosione di sapori e consistenze, dalla friabilità della frolla alla morbidezza della ricotta, fino al gusto fruttato della copertura.

Basta resistere, è arrivato il momento di cedere alla bontà, e quale modo migliore di farlo se non con una sfiziosa crostata con marmellata di more? Venite a scoprire come prepararla.
 

Facile
6
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la pasta frolla:
  1. 300 g di farina
  2. 100 g di zucchero
  3. 1 uovo
  4. 125 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. la scorza grattugiata di 1 limone
  6. zucchero a velo q.b.

Per il ripieno:
  1. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  2. 80 g di zucchero a velo
  3. 200 g di marmellata di more

Preparazione

Per realizzare la crostata con marmellata di more, mescolate la farina e il Burro Santa Lucia freddo. Una volta ottenuto un composto sabbioso, aggiungete lo zucchero, l'uovo e la buccia di limone.

Amalgamate bene il tutto fino a formare un panetto compatto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero per 30 minuti a riposare.

A questo punto, dividete in due parti, una più grande dell'altra l'impasto, quindi stendete la maggiore con un mattarello su un piano di lavoro infarinato e formate una sfoglia alta circa mezzo centimetro. Usatela per foderare uno stampo imburrato e bucherellatela con una forchetta.

Lavorate la Ricotta Santa Lucia con lo zucchero a velo, dopodiché stendetela sulla base di pasta frolla, livellate la superficie e coprite con la marmellata di more. Chiudete il tutto con delle strisce ricavate dalla pasta avanzata.

Cuocete la crostata di marmellata di more in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti e guarnite con una spolverizzata di zucchero a velo prima di servirla.

Scopri di più