Santa LuciaPresenta

Crostata di marmellata con farina di riso

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La crostata di marmellata con farina di riso è un dolce originale e delizioso, ideale per una merenda o per la prima colazione.

La particolarità di questo dolce consiste nella sua pasta frolla realizzata appunto con la farina di riso in abbinamento con l'amido di mais e il bicarbonato di sodio. Questi tre ingredienti vi permetteranno di avere un risultato perfetto che verrà reso ancora più saporito dall'aggiunta del Burro Santa Lucia che vi faciliterà la lavorazione dell'impasto.

Potrete scegliere di farcire questa crostata con la vostra marmellata preferita; noi vi consigliamo quella di fragole, ma qualsiasi sia la vostra scelta non dimenticate di lavorarla assieme alla sfiziosa Ricotta Santa Lucia.

La crostata di marmellata con farina di riso accompagnerà con allegria e dolcezza i vostri momenti di riposo.

 

 

 

Facile
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 100 g di zucchero
  2. 4 tuorli
  3. 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 250 g di farina di riso
  5. 1 cucchiaino di sale
  6. 1 punta di bicarbonato di sodio
  7. 60 g di amido di mais
  8. 1 bustina di lievito per dolci
  9. 1 barattolo di marmellata a scelta
  10. 230 g di Ricotta Santa Lucia Galbani

Preparazione

  • Ecco come realizzare una deliziosa crostata di marmellata con farina di riso: versate la farina di riso, l'amido di mais e il lievito su di un piano da lavoro creando la classica fontana al centro.
  • Aggiungete lo zucchero e le uova e impastate il tutto.
  • Unite infine anche il bicarbonato di sodio, il sale e il Burro Santa Lucia ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato grossolanamente.
  • Lavorate con energia il composto fino a ottenere una palla omogenea e compatta.
  • Avvolgete la palla di pasta frolla nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per 1 ora.
  • Passato questo tempo stendetela con l'aiuto di un mattarello e rivestite lo stampo per crostata precedentemente imburrato o oleato.
  • Accendete il forno a 180° e intanto preparate la farcitura: in una ciotola versate la marmellata da voi scelta e unitela alla Ricotta Santa Lucia.
  • Dopo che avrete ottenuto una crema omogenea, bucherellate con i rebbi di una forchetta la base della crostata e cospargete la farcitura livellando con un cucchiaio.
  • Infornate per 40 minuti e servite la crostata di marmellata con farina di riso solo dopo che si sarà raffreddata.

Curiosità

Il punto di partenza per questa golosa crostata è la preparazione della pasta frolla. La realizzazione di questa, pur essendo molto semplice, richiede degli accorgimenti per una buona riuscita.

Aggiungete un pizzico di sale alla farina, in questo modo il sapore di tutti gli altri ingredienti sarà esaltato e, se vi piace, aggiungete anche della vaniglia per rendere il gusto ancora più invitante.

Poi prestate attenzione all'impasto quando lavorate gli ingredienti insieme: interrompete l'operazione nel momento in cui questi si saranno amalgamati creando un impasto morbido e omogeneo.

In poche parole, non bisogna impastare la pasta frolla per troppo tempo perché il calore delle mani potrebbe comprometterne l'elasticità. Riponetela in frigorifero subito dopo averla preparata.

Il segreto per una buona pasta frolla è che questa sia estremamente friabile a fine cottura: questa caratteristica gliela conferisce il burro; più burro userete, più friabile sarà la vostra base.

Ovviamente potete scegliere gli ingredienti di base per la realizzazione della pasta frolla: potete usare dello zucchero di canna, per esempio, o sostituire altri tipi di farine a quella proposta.

Per quanto riguarda la confettura, potete davvero liberare la fantasia e scegliere quella che preferite. Una molto gustosa e profumata è quella al limone, ma se avete voglia di divertirvi in cucina potete prepararne una voi con i frutti che preferite.

Un consiglio molto utile per adagiare la base di pasta frolla nella teglia è quello di stenderla su un foglio di carta forno in modo che possiate facilmente capovolgerla e sistemarla nella tortiera senza rischiare di romperla.

Dopo averla assemblata cucinatela in forno preriscaldato per mantenere una temperatura di cottura costante per tutto il tempo necessario.

Scopri di più