Santa LuciaPresenta

Crostata con marmellata di zucca

Ricetta creata da Galbani
Crostata con marmellata di zucca
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La crostata con marmellata di zucca è un dolce colorato, molto particolare ma adatto a ogni occasione. L'unione tra pasta frolla e marmellata di zucca assicura tanto sapore e un profumo inebriante, perfetto per caricarsi la mattina appena svegli o per riprendere l'attività quotidiana dopo una dolce pausa.

Nella nostra ricetta troverete il procedimento per preparare una buonissima pasta frolla in casa, a base di uova, farina e Burro Santa Lucia, sulla quale aggiungerete la marmellata di zucca e delle golose gocce di cioccolato fondente.

La crostata con marmellata di zucca è perfetta anche servita alla fine di un pasto principale, che sia a base di carne o pesce. Tutti ne rimarranno colpiti dall'originalità della preparazione e dal gusto insolito ma piacevole.
 

Facile
6
20 minuti
30 minuti di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di farina tipo 00
  2. 150 g di zucchero
  3. 2 uova
  4. 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 1 limone
  6. 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
  7. 250 g di marmellata di zucca
  8. gocce di cioccolato fondente q.b.

Preparazione

La prima cosa da fare è preparare la pasta frolla per la crostata con marmellata di zucca.

Mettete la farina a fontana all'interno di una ciotola e giusto al centro versate le uova, lo zucchero e la scorza grattugiata del limone. Sbattete leggermente le uova con lo zucchero e aggiungete anche il Burro Santa Lucia a pezzetti piccoli. Continuate ad amalgamare, aggiungete il lievito in polvere e mescolate anche la farina al composto. Rovesciate la frolla sul tavolo e continuate a impastare con le mani. Aiutatevi con un po' di farina aggiuntiva se il composto risulta troppo appiccicoso. A questo punto lasciatela riposare, coperta dalla pellicola per alimenti e in frigorifero, per 30 minuti almeno.

Imburrate con Burro Santa Lucia una tortiera da 22 centimetri circa di diametro. Stendetevi la pasta frolla e coprite anche i bordi. Bucherellate la pasta frolla con la forchetta e versateci sopra la marmellata, distribuendola uniformemente e livellandola con una spatola. Decorate con le gocce di cioccolato e infornate a 180° per 30 minuti, in forno già caldo.

Servite la crostata con marmellata di zucca dopo averla fatta riposare e raffreddare per un paio d'ore almeno.

Scopri di più