Santa LuciaPresenta

Crostata con mandorle e marmellata

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Cosa c'è di meglio di una buona crostata con mandorle e marmellata alle fragole per inebriarvi con un profumo delizioso e un gusto spettacolare? Probabilmente poco altro, quindi datevi da fare e in poche mosse preparerete con noi questa torta, per la vostra famiglia, gli amici o i parenti.

La nostra ricetta prevede la realizzazione in casa della pasta frolla per la crostata con mandorle e marmellata, anche se, in mancanza di tempo, potrete optare per un panetto di pasta frolla già pronto. Bastano uova, zucchero, farina e Burro Santa Lucia per una pasta morbida dentro e croccante fuori, ideale per accogliere la marmellata di fragole e le mandorle croccanti.

A colazione, a merenda, alla fine di un pranzo o una cena, questa crostata delizierà tutti, grandi e piccini*. Un modo semplice e gustoso per stare assieme.

* sopra i 3 anni
 

Facile
6
20 minuti
30 minuti di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 3 tuorli d'uovo
  2. 1 uovo intero
  3. 3 cucchiai di zucchero
  4. 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. farina q.b.
  6. 1 vasetto di marmellata di fragole
  7. 25 g di mandorle sgusciate
  8. zucchero a velo q.b.

Preparazione

Per iniziare preparate la pasta frolla per la crostata con mandorle e marmellata. Disponete un mucchietto di farina a fontana su una superficie piana. Al centro, unite 2 tuorli d'uovo con 1 uovo intero, 3 cucchiai di zucchero e il Burro Santa Lucia ammorbidito. Amalgamate gli ingredienti con le mani e aggiungete quanto basta di farina per rendere il panetto di pasta frolla compatto ma non appiccicoso. Mettete il panetto in una ciotola, copritelo con pellicola per alimenti e lasciate in frigorifero per 30 minuti.

Dopo il riposo in frigo, stendete la pasta frolla, ungete una tortiera da 22-24 centimetri di diametro con Burro Santa Lucia e adagiateci la pasta frolla. Bucherellate la pasta frolla con una forchetta e versateci la marmellata di fragole, livellatela e spolverizzate con le mandorle sgusciate e precedentemente tritate.

Infornate la crostata con mandorle e marmellata per 30 minuti a 180° in forno già caldo.

Quando la crostata diventa ben dorata sfornatela, aspettate che raffreddi e spolverizzatela con lo zucchero a velo, dopodiché servite.

Scopri di più