Santa LuciaPresenta

Lasagne ai quattro formaggi

Ricetta creata da Galbani
Lasagne ai quattro formaggi
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Se siete alla ricerca di unpiatto sfizioso, da gustare con i vostri amici in una serata informale, potete optare per una preziosa teglia di lasagne ai quattro formaggi.

Non si tratta della solita lasagna al ragù, bensì un piatto di pasta sfoglia con un prezioso sugo realizzato con formaggi prelibati. Potrete utilizzare la Mozzarella Santa Lucia, la Certosa, il Gorgonzola D.O.P. Gim o il Galbanino. Unirete il tutto con una cremosa besciamella, magari aggiungendo qualche cucchiaio di Mascarpone Santa Lucia per avere un sugo veramente speciale per condire le vostre lasagne.

Cuocete le vostre lasagne in una bella pirofila di coccio, da poter servire in tavola direttamente. Ne esistono di veramente graziose sia color mattone, sia in ceramica bianca, scegliete quella più adatta per la vostra tavola e per la vostra cena tra amici.



Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 confezione di pasta per lasagne
  2. 250 g di Ricotta Santa Lucia
  3. 200 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia
  4. 100 g di pecorino
  5. 200 g di parmigiano

    Per la besciamella:
  1. 70 g di burro Santa Lucia
  2. 70 g di farina
  3. 700 ml di latte
  4. noce moscata
  5. sale e pepe

Preparazione

  • Preparate la besciamella: in un padellino fate sciogliere il burro e versatevi la farina ottenendo una crema chiamata roux.
  • In un pentolino portate il latte a bollore e versatevi in un solo colpo il roux, quindi con una frusta lavorate in modo da incorporare perfettamente e ottenere una besciamella senza grumi. Salate, pepate, profumate con noce moscata e continuate la cottura fino a che avrà ripreso il bollore e sarà densa. Tenete da parte.
  • Tagliate la Mozzarella Santa Lucia a dadini e grattugiate il pecorino e il parmigiano.
  • Componete la lasagna: in una pirofila da forno mettete un paio di cucchiai di besciamella, quindi un foglio di pasta da lasagna, ancora besciamella, dadini di mozzarella intervallati dalla ricotta Santa Lucia, una spolverata di parmigiano e pecorino e rifinite con un po’ di pepe nero macinato.
  • Per terminare le lasagne ai quattro formaggi continuate gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti.
  • Cuocete in forno a 180° per circa 35-40 minuti. Fate intiepidire 5 minuti prima di gustarle.
  • Servite in tavola e gustate le vostre lasagne ai quattro formaggi.

Curiosità

Il trucco per delle lasagne speciali è nella realizzazione dellacrosta: per ottenere una superficie sfiziosa, dovrete ricoprire le vostre lasagne con abbondante formaggio grattugiato, come pecorino o parmigiano. Mettete le vostre lasagne in forno in modalità grill e osservate quando si formerà la crosta dorata e croccante.

Un altro consiglio per garantire maggiore sapidità e migliorare la cottura delle vostre lasagne sarà nel cuocerle ricoperte daun foglio di alluminio. Dovrete, poi, ricordarvi di rimuoverlo negli ultimi 15 minuti di cottura, proprio per garantire una crosta da leccarsi i baffi.

Conviene semprefar raffreddare le lasagne prima di servirle in maniera tale che raggiungano la giusta compattezza. Se troppo calde, infatti, rischieranno di non restare ben salde al centro del piatto, andando a scomporsi insieme al condimento.

Ti potrebbe interessare anche